Contagio epatite c bacio

buongiorno sono mamma di due bambini è son molto preoccupata per mia figlia di quasi tre anni. l'altro giorno da mia suocera abbiamo incontrato la nonna di mio marito che purtoppo ha la cattiva abitudine di salutare i bambini baciandoli sulla bocca,inutile dire che questa è una cosa assolutamente che io non condivido e che faccio capire il mio disappunto ma purtroppo la cosa si ripete....ora mi è venuto un dubbio:se eventualmente la nonna fosse affetta da epatite c potrebbe essere questa una modalità di contagio? anche perchè ieri mi sono accorta che la bambina sta facendo gli ultimi molari quindi probabilmente può avere un pò di sangue dalle gengive...sono molto preoccupata pensate che sia il caso di far fare le analisi a mia figlia? grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampaolo Bresci Gastroenterologo, Medico internista 11
Affinchè il virus C venga trasmesso è necessario un contatto diretto tra materiale infetto (cioè contenente il virus) e il sangue del soggetto ricevente.Pertanto per quanto sia poco probabile non si può tassativamente escludere la possibilità che un bacio possa trasmettere il virus C,tuttavia è indispensabile che :
1.il bacio contenga materiale,generalmente saliva, in cui sia presente il virus(infatti mentre il sangue contiene pressochè costantemente il virus,nei paziente affetti da epatite c, la saliva così come il sudore ecc. lo contengono solo saltuariamente in quanto la presenza del virus nei liquidi biologici è determinata dal livello della viremia nell'organismo che è variabile nel tempo)
2.vi siano lesioni sulla mucosa orale che permetta il contatto del virus con il sangue e quindi la possibile penetrazione nell'organismo
sperando di esserLe sato utile invio cordiali saluti
Giampaolo Bresci

Dr. Giampaolo Bresci
Direttore U.O.C. Gastroenterologia e Malattie del Ricambio,AOUPisana

[#2]
dopo
Utente
quindi dottore questo vuol dire che mia figlia se la nonna dovesse avere l'epatite potrebbe averla contagiata? perchè la bambina dopo il bacio a stampo d'istinto si è leccata le labbra quindi presumo che forse c'era un pò di saliva...e lei sta facendo i molari infatti il giorno dopo aveva un puntino di sangue sulla gengiva....sono preoccupatissima cosa mi consigliate?grazie e scusate la mia ansia.spero che qualcuno mi possa rispondere....
[#3]
Dr. Giampaolo Bresci Gastroenterologo, Medico internista 11
Onestamente credo che sia poco probabile che sia stato trasmesso il virus C con il bacio,comunque nel dubbio ne parli con il suo medico che potrebbe consiglierle di eseguire un prelievo di sangue al fine di confermare l'assenza del virus nell'organismo tramite HCVRNAPCR
un caro saluto
Giampaolo Bresci