Lingua bianca e occhi infiammati

Buongiorno,
circa due mesi fa, da un giorno all'altro, mi sono ritrovato
con una patina bianca sulla lingua, da meta' fino alla gola e mal di gola.
Dopo qualche giorno a questo si e' aggiunta una
infiammazione agli occhi con sensaz. di corpo estraneo (sabbia) e secchezza.
Ho fatto diverse visite ed esami da otorino e oculista ma non
hanno trovato nulla di particolare:
-esame mononucleosi negativo e tutto il resto OK
(mal di gola curato la prima sett con antibiotico e poi con
antisettici per il cavo orale)
-congiuntivite di tipo virale (FORSE, perche' la causa non e' stata stabilita)
curata con tobradex, flumezina, optive, lipovisc.

Il risultato e' che a tutt'oggi presento ancora gli stessi sintomi di due mesi fa.
Non ho mai avuto febbre, mangio regolare e digestione OK, non fumo, non bevo.
Vado in palestra 4 volte la sett.,puo' essere magari che sono venuto a contatto con qualche
microorganismo che mi causa questi problemi?
Sinceramente non so piu' dove sbattere la testa, e a quanto pare nemmeno il mio
medico curante.
Sapreste cortesemente darmi un consiglio su quali esami o visite posso fare
o se questi sintomi possono esseri dovuti ad altro che non e' stato individuato?

Grazie
Cordiali SAluti
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente il mio consiglio è quello di efettuare una visita dermatologica e vedrà, che con l'indicazione di esami appropriati per lingua e gola(vedi tamponi) e test allergologici (se dalla visita effettuata ne venisse la conferma) per la sua congiuntivite,che il suo problema inizierà ad avere contorni più chiari o perlomeno me lo auguro.
Cordiali Saluti
Dr.Alessandro Benini

Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Ho fatto il tampone faringeo per la ricerca Streptococco Gr A che e' risultato negativo, il test allergologico dovro' farlo perche' me lo ha consigliato anche il mio medico. Sinceramente non credo possa dare qualche riultato, non sono mai stato allergico a niente fino ad ora. All'inizio i sintomi mi sebravano quelli di una normale influenza, avevo solo mal di gola, poi mi e' venuta la lingua bianca (una patina che va e viene nell'arco della giornata,nel senso che in certi momenti e' molto piu' visibile) e poi questa infiammazione agli occhi.
Rispetto alle prime 3 sett la cosa e' un po' migliorata ma non si e' mai risolta del tutto.
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente è importante la visita dermatologica, per avere una visione diretta del problema.Il tampone non ho capito se comprendeva anche la ricerca Candida.
Ci faccia sapere cordiali saluti
Dr.Alessandro Benini