Rottura del preservativo e test hiv

Il 17 Giugno 2007 ho avuto un rapporto sessuale a rischio perchè non conoscevo la ragazza; il rapporto si è svolto usando il preservativo; purtroppo alla fine del rapporto cè stata la rottura del preservativo ed io ho interotto immediatamente il rapporto sessuale, che in poche parole è durato meno di un minuto senza protezione; (tengo a precisare che da quel giorno sino ad oggi non ho più avuto nessun tipo di rapporto sessuale,ne dubbio ne sicuro più che altro per rispetto del prossimo) La prima domanda è questa:
se la ragazza avesse avuto l'hiv, statisticamente quante possibilità ci sono di essere stato contagiato con queste modalità e al primo rapporto?
Successivamente non ho avuto nessun sintomo, ma dopo 93 giorni esatti ho eseguito il test che è risultato negativo; riporto la risposta del test:
HIV-ANTICORPI HIV 1/2(Ab - AgP24) NEGATIVO.
Dopo quest'esame in che percentuale posso essere sicuro di non aver contratto il virus? Il test che mi hanno fatto è affidabile?

Grazie in anticipo.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Stia sereno il test HIV eseguito da lei dopo 93 giorni è affidabile nel 100% dei casi.
Marcello Masala MD
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta; quindi secondo lei è inutile un altro test adesso? Il problema è che mi stò innamorando di una ragazza, e non posso fare l'amore con lei se non sono sicuro al 100% di essere a posto, non voglio in nessun modo che per una mia, chiamiamola disavventura, mettere a rischio altre persone.

Grazie dottore e scusi per la mia insistenza.

Saluti
[#3]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Può stare tranquillo.
Marcello Masala MD
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie ancora Dottore per la Sua disponibilità; le faccio un ultima domanda che sarà sicuramente stupida: se decidessi di fare il test a 6 mesi, praticamente la prossima settimana ci sono possibiltà che, visto che stà arrivando l'influenza, abbia un risultato falsamente positivo, che ovviamnete mi terrorizzerebbe? Per spiegare meglio può avere effetto sul test la normale influenza invernale che arriva in questo periodo?

Grazie ancora.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Nessuna possibilità di falso positivo per una sindrome influenzale.Trovo superfluo un ulteriore test, se non ha avuto altri contatti a rischio.
Marcello Masala MD
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
No, nessun altro tipo di contatto. Dottore riguardo al primo test, il fatto che poco prima del prelievo di sangue ho bevuto uno yogurt può aver falsato qualcosa? Al prelievo mi hanno detto di no ma volevo sapere anche la sua opinione. Siccome mi sono agitato un pò troppo negli ultimi giorni ieri o preso 8 gocce di enne per darmi distesa ai nervi, ma se decidessi di fare il test in settimana posso farlo comunque? Dopo tutto quello che mi ha detto non credo che lo farò, comunque se cambiassi idea, mi sono tolto più dubbi possibili a riguardo.

Grazie dottore.
[#7]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Nessuna necessità di ripetere il test, che comunque non è influenzato da niente di ciò che ha citato.
Marcello Masala MD
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Dr.Marcello, grazie infinite per la sua disponibilità e per la sua pazienza, grazie veramente, di cuore.

Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Scusi dottore mi è venuto un piccolo dubbio: il test che ho eseguito e soporacitato(HIV-ANTICORPI - HIV 1/2(Ab - AgP24)) è un test di terza o quarta generazione? AgP24 è l'antigene P24 che consiglia sempre nelle sue risposte?

Mi scusi e grazie per la sua pazienza.

Saluti.
[#10]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Il test che ha eseguito è quello che consiglio.
Marcello Masala MD
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Dottore, nonostante le sue rassicurazioni, per levarmi il tarlo che mi martella in testa, questa mattina sono andato a fare il prelievo per il test a 185 giorni dal rapporto a rischio, e domattina avrò le risposte; le sue rassicurazioni mi sono state molto utili comunque, perchè mi hanno aiutato a fare questo nuovo test con un pò più di tranquillità, anche se questa attesa fino al ritiro del test, mi ha fatto tornare una paura tremenda. Speriamo sia negativo anche questo. Grazie anche per la precedente risposta.

Saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Salve Dottore, ieri mattina ho ritirato il risultato del nuovo test e fortunatamente è negativo! Ho notato però che questa volta hanno fatto solo HIV - Ab, ma non l'antigene P24. Che mi dice in merito? Tutto ok? Volevo nuovamente ringraziarla per il tempo che mi ha dedicato, per le sue parole che sono servite a tranquillizzarmi e aiutarmi ad affrontare con maggiore tranquillità un periodo per me nerissimo. Grazie e grazie all'infinito! Approfitto dell'occasione per augurarle un sereno Natale.

Saluti
[#13]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Si dia pace lei non ha l'HIV. Auguri di un sereno Natale.
Marcello Masala MD