Trasmissione malattie

Buongiorno, premetto che ho una relazione stabile e sicura. Le pongo questa domanda perchè leggendo delle cose su internet mi sono sorti dei dubbi...sò che le malattie infettive (AIDS, epatite, ma anche herpes, sifilide o altro) sono trasmissibili sessualmente, sia con i rapporti completi che con quelli orali. Mi chiedevo però se il rischio di contagio ci fosse anche nel caso di un contatto manuale, nel senso di una persona che tocca la sua parte intima dopo aver toccato quella altrui (magari avendo la mano sporca degli umori altrui). E nel caso ci si pulisca prima la mano con il lenzuolo ad esempio, questo può bastare per non essere a rischio?
Sò che la domanda suona strana ma ho letto di persone che negano che un contagio possa avvenire in tal modo, mentre io sono convinta che sia possibile. Può darmi delle delucidazioni?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ansie immotivate!

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
non ho ansie....ma solo curiosità e penso che si dovrebbe parlare di più dei vari rischi soprattutto coi giovani, perchè molti sono convinti che basta usare il preservativo solo nei rapporti completi, per evitare malattie. mi avrebbe fatto piacere una risposta, ma se non se la sente la ringrazio ugualmente.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
noi di risposte in questo sito su tali temi, ne diamo migliaia: siamo meno propensi invece a soddisfare le "curiosità" le quali trovano tantissime risposte basta sfogliando queste pagine;

dicendole ansie immotivate, mi pare quindi di aver chiarito questa curiosità anche a chi legge; mi spiace che non abbia afferrato!

saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
il fatto che le mie fossero "curiosità" e non una vera esigenza, non significa che la domanda non dovesse essere presa in considerazione in maniera seria ed approfondita, data la delicatezza dell'argomento, di cui tra l'altro si parla sempre troppo poco. in ogni caso grazie comunque.