Lingua e labbro superiore e inferiore

Salve,ho 42 anni vorrei esporre il mio problema.
da circa tre mesi ho alla punta della lingua come del bruciore,sopratutto quando la striscio sul palato mi da fastidio,e anche le labbra sembrano molto appiccicose.
Pensavo di avere la candida e mi sono autocurato con un antimicotico oral gel,il problema è che me lo davo anche sulle labbra oltre che sulla lingua,e sulle labbra rimanevano appiccicose per ore. (potrebbe essere ora che mi sono rimaste appiccicose per causa di troppo uso di questo antimicotico?).
Per tre mesi a forza di guardare in internet e pensare a tutte le malattie possibili mi sento molto in ansia e preoccupato.Ho fatto esami sangue per HIV 1/2 +antigene P24 S-HBV antigene australia S-Anticorpi anti HCV S-Anticorpi anti Treponema tutti NEGATIVI,poi tampone orale per miceti anche questi negativi a parte Sviluppo di popolazione batterica residenta Saprofita(il medico ha detto tutto ok).
A questo punto mi chiedo come mai nella lingua e sopratutto le mie labbra mi danno questi problemi? le labbra sono molto appiccicose tanto che mi sembra che anche l'aria che inspiro trovi resistenza(forse è una mia impressione).
Ci sono MST che provocano bruciore alla lingua e secchezza e bruciore alle labbra persistente da tre mesi?
grazie per risposta
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Evincendo parecchia ansia e forse tanto stress da questa sua richiesta le indico comunque la visita dermatologica venereologica per chiarire questi aspetti.

Saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie , e sopratutto gentilissima.
in effetti l'ansia e lo stress credo abbiano contribuito molto a tutto questo,ma l'antimicotico puo' avere effetti collaterali dato per un mese e mezzo sulle labbra (labbra della bocca)?possono aver rimasto dell'appiciccaticcio?
Tutto è cominciato dopo alcuni giorni di un lieve bacio con la punta della lingua in vagina di pochisimi secondi,mi comincia a dare fastidio come fosse scotatta la punta della lingua e le labbra si seccano.
pensa e ripensa e ripensa subentra lo stress e l'ansia.
Ma chiedo,ci sono mts che come sintomo hanno bruciore punta della lingua e secchezza delle labbra?
Gli esami fatti quindi non escludono (o non sono completi e ne servono di altri tipi)che ci sia una mts su labbra (della bocca) con sintomi di bruciore e secchezza di meno al mattino e di piu' alla sera e come un taglietto in mezzo alla lingua nella punta (ma non si notano taglietti)mentre sotto il labbro superiore nella zona umida si notano piccolissimi puntini bianchi indolori.
di nuovo grazie per la sua gentilezza.
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Continuo a pensare che quell'episodio le abbia causato un forte stress indotto, ma solo il dermo-venereologo potrà elucidare il suo problema ed incasellarlo.

Saluti ancora
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Di nuovo grazie per la sua gentile risposta,mi pare di capire anche se non scritto che non ci sono mts che hanno come sintomi labbra e lingua con problemi come ho precedentemente scritto,
Allora forse si trattò di una particolare coincidenza apparsa subito due giorni dopo il fatto,o forse indotta già dai pensieri ansiosi...anche se dubitavo questo e rimanevo una percentuale di pensiero che sia stato da contagio o sfregamento.
Stà di fatto che di mts con questi sintomi è vero che non ne ho trovato traccia nemmeno in rete.
Ma esiste un rimedio per ritornare allo stato precedente per le labbra e lingua oltre a non pensare piu' a nulla e aspettare senza ansia alcuna ?
I vari burrocacao in stick ecc..sembra che peggiorino solamente lasciando le labbra appiccicose e quando svanisce l'effetto si deve ancora ridare,e l'effetto idratazione non c'è,e a me sembra che non respirino nemmeno le labbra.

[#5]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
beh direi anzitutto di escludere cause organiche e poi di pensare a terapie valide: molto utile quindi risulta la visita dermatologica!

saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Questo mi rasserena ancora di piu',ma se escludiamo cause organighe,allora piu' che un dermatologo serve uno psicologo?
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
oppure anche se escludiamo le cause organiche ora è consigliato e risulta utile una visita dermatologica per riparare il danno a questo punto causato da ansia e stress ,perchè anche se causato da stato ansioso,risulta esserci,l'ansia e lo stress possono spingersi così a causare questo?
[#8]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Si sta chiudendo in un loop: veda di farsi seguire dallo specialista..
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente

mi facccio vedere da uno specialista dermatologo o otorino o stomatologo?
i disturbi attuali sono labbra non idratate e non secche,ma che non scivolano,non so spiegare bene,e la lingua che in punta a volte brucia ma non sensazione come scottata,bruciori come se ci fossero dei piccolissimi punti ma invisibili. inspirando a volte sento come dei bruciori alla lingua nella punta ,e li sento questi bruciori quando passo la lingua sul palato, e un po di alterazione dei sapori nella punta,però a mangiare e bere non sento nessun dolore,solo un po' di alterazione dei gusti nella punta.
quindi a parte il loop, meglio dermatologo ,otorino o stomatologo?
[#10]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
ripeto: consiglio un dermatologo per il problema delle labbra

saluti