Hiv, hcv

Gentili Dottori

leggevo un precedente consulto del Dr. Corcelli sul tema. Io ho avuto un'esperienza simile a quella descritta con rapporto anale insertivo protetto e pulito, rapporto orale ricevuto e baci profondi. Non ho avuto nessun contatto con lo sperma altrui. L'unico dubbio mi è sorto tornando a casa quando con fare ossessivo ho ispezionato il mio cavo orale rinvenedo delle piccole macchiettine di sangue sotto la mucosa all'altezza delle guance, forse dovute alla stimolazione meccanica dei baci, al momento non erano sanguinanti. Ritiene che questo sia un valido motivo per eseguire indagini HIV, HCV, altro? Per l'HBV sono vaccinato e immune (secondo le ultime analisi). Grazie in anticipo per il suo tempo
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
non mi pare ci siano estremi per pensare all'HIV se il rapporto è stato protetto.

Per il resto, le probabilità di trasmissione del virus HIV tramite saliva sono assai remoti

il rischio maggiore lo può condurre un rapporto orale non protetto, ma soprattutto per altre MST

Può leggere un articolo su questo tema

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1330-decalogo-di-prevenzione-sul-rapporto-sessuale-orale-non-protetto-il-terrore-dell-hiv-co.html

saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dott.ssa Suetti,

quanto dice puo' valere anche per l'HCV o il rischio è diverso rispetto all'HIV (intendo nelle due modalità di baci profondi con presenza di microtraumi buccali e fellatio ricevuta non protetta)?

Grazie infinite per mettere a disposizione la sua esperienza e professionalità
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Si confermo ciò che ho detto anche per HCV.

saluti cari