Pericolo contagio

Salve dottore,
le volevo chiedere un parere riguardo cio che mi è accaduto:
qualche mese fa in seguito ad una partita di calcetto mi sono fatto male tre dita della mano destra rendendomi inpossibile farmi la barba ecc...
Sono andato dal barbiere del mio paese per la prima volta, lui cambia la lametta davanti a me e disinfetta il rasoio così comincia a radermi....
Al termine della rasatura mi accorgo che mi ha provocato delle piccole escoriazioni con piccola fuoriuscita di sangue, dopodichè mi passa sulla faccia per pulirmi dalla schiuma un pennello bagnato all'istante, passandolo anche su quelle piccole ferite. Li per li non ho detto niente ma poi tornato a casa mi è venuto il dubbio su di chi prima di me è stato passato quel pennello, mi sono quindi iniziato a preoccupare riguardo al fatto di esseremi esposto a rischi come contagio da malattie infettive(tipo hiv o epatite) Lei cosa ne pensa in proposito...
Premetto che credo che quel pennello non sia stato utilizzato per circa 15-20 minuti, prima di essere usato su di me....
Grazie e saluti...
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Beh non e' una pratica igienica se il pennello viene usato per tutti!
Altro di sensato non si può dire.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
quindi lei mi sta dicendo che, anche se non è una pratica igienica quella di usare il pennello per tutti, non ha senso nel mio caso parlare di possibile contagio delle malattie suddette?
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi e grazie in anticipo per la risposta e per la velocità.
Saluti.