Il mio dito puo esssere questa fonte

Buongiorno volevo porvi un paio di domande per fare un po di chiarezza sull epatite c..1)un piccolissimo graffio con un oggetto non identificato(cioè mi sono ritrovato questo graffio e non so con cosa me lo sono fatto)senza perdita di sangue solo leggermene arrossato ma con la formazione di 2 minuscolissime crosticine al suo interno il giorno dopo può essere fonte di contagio??2)se inavvertitamente durante la giornata tocco qualche oggetto che presenta tracce non evidenti di sangue senza rendermene conto e con lo stesso dito/mano mi tocco gli occhi o glande o le metto in bocca o naso magari provocandomi qualche piccola fuoriuscita di sangue dal naso o dalla gengiva con il mio dito puo esssere questa fonte di contagio??Vi ringrazio anticipatamente per la risposta buonagiornata
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

mi pare assai nebulosa la circostanza, parla di un graffio da parte di un oggetto non identificato e nemmeno sa come se lo sia procurato...
mi pare troppo poco per sospettare un rischio di epatite C

Buona serata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta però volevo avere piu di chiarezza in maniera generale, un graffio senza fuoriuscita di sangue con un oggetto anche infetto è fonte di contagio?o deve esserci fuoriuscita d sangue per forza per far si ke si configuri un rischio??e poi le sarei veramente grato se rispondesse alla mia 2 seconda domanda 2)se inavvertitamente durante la giornata tocco qualche oggetto che presenta tracce non evidenti di sangue senza rendermene conto e con lo stesso dito/mano mi tocco gli occhi o glande o le metto in bocca o naso magari provocandomi qualche piccola fuoriuscita di sangue dal naso o dalla gengiva con il mio dito puo esssere questa fonte di contagio??)Grazie ancora dottore buonaserata
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
sarò più chiaro, anche se le circostanze da lei esemplificate sono assai nebulose
se l'oggetto con cui si è graffiato era contaminato dal virus HCV, il rischio di contagio esiste

anche la seconda domanda presenta circostanze assai vaghe e tutte costellate di "se" e di "forse" e mi costringe a voli pindarici per poterle dare una risposta chiara e non equivoca

perciò, si limiti a fare domande su circostanze non teoriche ma concrete, come dovrebbe essere nelle linee guida di questi consulti

per ultimo, è buona norma igienica non toccarsi le patì intime del proprio corpo (glande, occhi, bocca, naso) se non dopo essersi lavate le mani

buona serata