Una macchia nella schiena

gentili dottori.02-01-2008
innanzitutto grazie x questa opportunita,sono Collina Enio
e'da circa 15 giorni che mi e' stato diagnosticato l'erpes zoster (fuoco di s'antonio)con una macchia nella schiena e nel torace lato sx,appena accortomi il mio dottore mi ha perscritto NEVIRAN 800 mg una ogni 5 orefiniti i giorni le vescicole sono essiccate ma avverto ancora un forte bruciore,mi chiede se posso fare qualcosa anche se e' sopportabile e soprattutto fra 15 gioni dovrei andare in vacanza al mare e' possibile esporsi al sole? ringrazio infinitivamente e.c.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Sig. Collina
L'herpes zoster intercostale che l'ha colpita è il risultato della riattivazione del virus varicella zoster dallo stadio di latenza nei neuroni dei gangli posteriori dovuto, per il più delle volte, ad un abbassamento momentaneo del sistema immunitario cellulo mediato.
Le complicazioni maggiori che si possono avere sono le sovrapposizioni infettive della dermatosi(importante l'applicazione di prodotti contenenti antibiotico per uso topico per passare nelle forme più gravi all'antibioticoterapia per via generale)e quelle neurologiche.Particolare attenzione va riservata ai postumi tra i quali le nevralgie post zosteriane che vanno trattate inizialmente con gli analgesici più comuni,altrimenti con il ricorso ad analgesici più potenti.Pertanto se tra 15 giorni non dovesse esserci una di queste complicanze, che ho riportato, può partire, ma con molta cautela, tenendo presente che va ad esporsi al sole che causa anch'esso un abbassamento del sistema immunitario cellulo mediato( vedi comparsa di altri tipi di virus come l' herpes simplex alle prime esposizioni solari).
Cordiali Saluti
Dr.Alessandro Benini

Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
la grangrazio sig.BENINI X IL SUO CONSULTO
IO X ORA NON STO' PRENDENDO NULLA COME LE DICEVO E' ANCORA SOPPORTABILE
SPERIAMO CHE MI FINISCA PRESTO
HO VISTO CHE E' MARCHIGIANO COME ME IO SONO DI GROTTAMMARE
DI CERTO CONOSCERA'.

la ringrazio di nuovo e le auguro un buon anno

ENIO COLLINA

[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Certamente che conosco la sua bella cittadina, le faccio anch'io gli auguri per un buon 2008!
Dr.Alessandro Benini
[#4]
dopo
Utente
BUONASERA SIG.BENINI SONO COLLINA DA GROTTAMMARE

VOGLIO PORTARLE LA MIA ESPERIENZA,COME RICORDERA' SOTTO LE FESTE DI NATALE SONO STATO COLPITO DALL'ERPES ZOSTER E MI PREOCCUPAVO
PERCHE AVEVO PROGRAMMATO UNA VACANZA AL SOLE,BE' SONO DA POCO TORNATO .PARTITO CON I SINTOMI DEL POST MALATTIA CIOE'OGNI TANTO COME SCARICHE ELETTRICHE LUNGO LA SCHIENA,UNA VOLTA SUL POSTO
MI SONO ESPOSTO AL SOLE DAI 30° AI 33° GRADI TUTTI I GIORNI CON LA
DOVUTA PROTEZIONE DOVE ERANO APPARSE LE VESCICOLE A SUO TEMPO , E SIA DI GIORNO CHE LA NOTTE QUEI SE PUR LIEVI FASTIDI ERANO SPARITI DEL TUTTO,ORA TORNATO A CASA MI SONO RIAPPARSI SOPPORTABILISSIMI MA TUTTI I GIORNI SOPRATTUTTO DI SERA,SICURAMENTE COME LEI MI HA DETTO,E LEGGENDO UN PO' DI ESPERIENZE CI DOVRO' CONVIVERE ANCORA.
MI AUGURO DI NON AVERLA DISTURBATO E LA RINGRAZIO ANCORA
FACENDOLE I COMPLIMENTI A LEI E AI SUOI COLLEGHI CHE SI PRESTANO SUL SITO RECANDO A MIO AVVISO UN SERVIZIO UTILE E GRADEVOLE E CHE VA' A CONTRASTO DELLA MALESANITA' CHE SI SENTE SEMPRE E SOLO.

DISTINTAMENTE ENIO COLLINA.
[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Grazie a lei, anche a nome dei miei colleghi
Saluti
[#6]
dopo
Utente
bongiorno SIG. BENINI
SONO COLLINA CI SIAMO SENTITI CIRCA 5 MESI FA' X IL MIO ERPES ZOSTER AL TORACE E AL PETTO, RICORDERA' GLI DISSI CHE FACENDO LA VACANZA AL SOLE NON AVEVO PIU' FASTIDIO MA COME TORNATO IN ITALIA MI ERA RICOMPARSO ED IO SE PUR LIEVE L'HO PORTATO AVANTI X TUTTO QUESTO TEMPO , ORA E' DA CIRCA DIECI GIORNI CHE MI SI E' RIACUTIZZATO DANDOMI FASTIDIO ABBASTANZA DURANTE TUTTO IL GIONO IN PIU' SUL PETTORALE DI SX DOVE AVEVO AVUTO L' INFIAMMAZIONE SI E' GONFIATO UN PO' E SENTO CHE DENTRO COME SE MI PULSASSE.IN VERITA' STO' ASPETTANDO IL CALDO CHE NON SEMBRA ARRIVARE X VEDERE L'EFFETTO
NEL FRATTEMPO PENSA CHE DEVO PREOCCUPARMI? OPPURE COSA POSSO FARE?

IN ATTESA LA RINGRAZIO INFINITIVAMENTE E SALUTO

ENIO COLLINA
[#7]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Collina per darle delle risposte serie a questo punto non si può prescindere da visione diretta di ciò che descrive
Cari saluti