Mononucleosi e malattie autoimmuni

Salve, ho bisogno di un aiuto. Il mio ragazzo qualche giorno fa ha baciato (diciamo x errore) una ragazza che mesi fa ha avuto la mononucleosi. Adesso non la frequenta più ma ha paura di contagiarmi con il virus.
Io sono affetta da malattie autoimmuni: connettivite, tiroidite di hashimoto e sclerodermia.
Le mie domande sono:
1 - nel caso io dovessi essere contagiata dalla mononucleosi il mio stato di salute già precario potrebbe rendere la malattia pericolosa?
2 - il mio ragazzo non ha ancora avuto nessun sintomo (è passata una settimana) adesso è infetto, puo' contagiarmi?
3 - per quanto tempo dobbiamo evitare di baciarci per evitare che lui mi contagi (ammesso che possa essere stato contagiato)?
4 - che test puo' fare e dopo quanto tempo per essere sicuriche nno sia un portatore sano del virus?
5 - il contagio avviene solo con il bacio o puo' avvenire anche con rapporti sessuali o rapporti orali?
Grazie per l'aiuto, vi sono molto grata!
[#1]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Il virus EBV è ubiquitario nell'organismo e maggiormente rappresentato nella saliva, ma anche altri liquidi biologici possono essere contaminanti, la porta è sempre l'orofaringe. Il suo ragazzo comunque può non avere preso la malattia o può essere immune perchè magari la ha già avuta. Se lei non è in trattamento con immunosopressori la malattia si comporta comunque benignamente, è tuttavia corretto cercare di evitarla viste le patologie di base. Consigli al suo ragazzo IgM e IgG per EBV anche se sta bene. L'incubazione va da trenta a quaranta giorni. Se è già immune come buona parte degli adulti stia serena. Faccia anche lei il test , magari anche lei è immune.
Marcello Masala MD
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Salve, il mio ragazzo ha fatto le analisi, i risultato è:

EPSTEIN BARR VIRUS
EA...NEGATIVO
EBV-IGM....4,4 (<20 u/ml negativo)
VCA-IGG....93,7 (<20 u/ml negativo)
EBNA.......94,5 (<5neg./5-20 borderline/>20 pos)

Se ho interpretato bene il risultato, ha avuto la mononucleosi, ma ora è passata. E' possibile che l'abbia contratta un mese fa e sia già passata oppure l'ha avuta anni fa?

In ogni caso è ancora contagioso oppure no?

Grazie!
[#3]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Dagli esami direi che è un fatto molto vecchio.