Epstein barr

Buonasera, ho ritirato i risultati di analisi del sangue: tutto a posto, ma c'è un esito che mi ha spaventato e non poco. Epstein barr VCA IgM <0,9 negativo; epstein barr VCA IgG 1,7 con parametro driferimento pari a < 0,9; epstein barr EBNA IgG 2,2 con parametro di riferimento pari a < 0,9. sono decisamente valori ben al di fuori della norma (tranne il primo che è negativo). Vorrei sapere se c'è in atto la malattia e la sua gravità. Tutti gli altri esiti sono entro i relativi range (globuli bianchi e rossi - anche se questi ultimi sono più bassi rispetto ai valori dello scorso anno e sono pari a 4.87 su un range minimo di 4.50 - piastrine - anche queste un pò più basse rispetto allo scorso anno - linfociti, monociti ecc. tutto a posto.HIV negativo. Mi potete per cortesia chiarire la gravità o meno della situazione? Grazie infinite e complimenti per l'ottimo servizio che svolgete.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

Le IgM basse (=negatività) e le IgG oltre i valori di soglia (=positività) stanno a significare malattia pregressa.
Non solo non deve spaventarsi, ma essere contento di questo risultato; vuol dire che ha avuto la mononucleosi e se ne è immunizzato.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it