Papilloma virus cin2

Buon giorno dottori, sono una ragazza di 20 anni,da ottobre 2010 sono ''affetta'' dall Hpv.. Io non sapevo neanche cosa fosse un Papilloma virus. Dopo una visita dal mio ginecologo sono stata operata a Maggio,e il medico ha raschiato sul collo dell'utero ed ha bruciato il papilloma all'esterno della vaggina e all'esterno interno ano.Ho fatto per 3 msei una cura di Virus stop (ovuli).Il mio compagno essendo stato in missione di pace,vedendo dei piccoli pallini all'esterno del pene lo hanno curato con l'azoto,tornato ha effettuato una visita ed esternamente non ha segni evidenti di papilloma ha fatto uno spermiogramma per vedere se il papilloma ha infettato lo sperma,e a breve farò un test all'acido acetico. Io ho letto su internet dei medici che dicevano che dal papilloma non si guariva più,ecco io vorrei sapere se dal papilloma si può guarire,e se è possibile avere una gravidanza.
Attendo una risposta...Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

è vero, si tratta di una infezione virale che può restare latente nell'organismo e ogni tanto riacutizzarsi.
E' un virus assai diffuso nella popolazione; di solito l'infezione scompare spontaneamente, a volte dà manifestazioni come quelle da lei avute (papilloma), a volte, come le ho detto prima, il virus resta latente e ogni tanto dà delle riacutizzazioni.

Senza volere drammatizzare o spaventarla, è mio dovere darle ulteriori informazioni, perché la prevenzione è la migliore arma contro questo virus.
Una volta che si è avuta una infezione genitale da HPV, la donna deve controllarsi periodicamente, anche con il Pap-test, perché in alcuni casi l'HPV, a lungo andare, può causare il cancro del collo dell'utero.
Perciò, resti in contatto con il suo ginecologo e si faccia consigliare sulla frequenza dei controlli futuri.

AIDS e dintorni: le malattie a trasmissione sessuale
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=38

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dott.Corcelli,la ringrazio per la sua imminente risposta,io sono ancora in cura col mio ginecologo,ma mi hanno consigliato una visita al reparto malattie infetive del Cutugno di Napoli. Ma c'è una cosa che io non ho ancora capito dall' Hpv si guarisce mai? Si puo pensare ad una gravidanza? Perchè tutto quello che lei mi ha detto io in buona parte già sapevo sono solo queste due risposte che non ho ancora avuto da nessun medico... Grazie ancora per la sua risposta...Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
"Hpv si guarisce mai?"
la maggior parte delle donne guarisce spontaneamente; in alcune il virus persiste in maniera latente per anni.

"Si puo pensare ad una gravidanza?"
certamente, e sotto un più accurato controllo ginecologico.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Corcelli, le sue risposte mi sono state di grande aiuto.. Almeno psicologicamente mi sento più serena!! Grazie ancora.