Ha l'epatite b in corso

Il mio compagno ha eseguito questi esami:HBsAB QUANTITATIVO 289.80; HBcAG positivo; HBeAG Negativo; HBeAB positivo; HBsAG negativo; HCVAB negativo. Ha l'epatite B in corso? Che rischi corre? Deve recarsi da un epatologo? Io, da compagna ho eseguito: HBsAG negativo e HBsAB: minore di 5mUl/ml (meno di 8 ; assenti; più di 12: presenti). Posso vaccinarmi? Possiamo avere una vita di coppia regolare? Che cautele si possono prendere nel caso di infettività? Chiedo scusa, ma non abbiamo la situazione chiara e siamo pieni di dubbi e domande. Ho usato altre volte il vostro servizio, che ritengo utilissimo e vi ringrazio sentitamente per il lavoro che offrite.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
controlli se il quadro riportato è esatto; penso infatti che si riferisca a HBcAb positività e non alla positività per l'antigene. Se è così il soggetto ha avuto tempo addietro contatto con il virus B dell'epatite (vaccinato?), la negatività per HBeAg e per HBsAg non comporta rischio di contagio.
Gli esami sierologici indicano soltanto il rapporto (pregresso o attuale) con il virus, ma non dicono nulla sulle condizioni del fegato per le quali sono indicati altri esami di laboratorio (transaminasi, bilirubina, fosfatasi alcalina, quadro proteico...).
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.