Madre hbsag positiva e allattamento

Salve, io e mia moglie a Luglio avremo uno splendido bebè. Lei è "portatrice sana" del virus dell'epatite B (hbsag+). Volevo sapere se per lei era possibile allattare il piccolo oppure no e se il bimbo dovrà essere vaccinato o meno al momento della nascita. Abbiamo sentito 2 ginecologi e...oviammente...hanno 2 pareri opposti. Grazie in anticipo e buon lavoro.
[#1]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Il bambino verrà vaccinato alla nascita.
NON ci sono controindicazioni all'allattamento (abbiamo avuto un caso identico pochi giorni fa, ed il parere dei nostri Infettivologi è questo).
Una precisazione: il "portatore sano" di virus dell'epatite B non esiste. Era una terminologia pregressa. In realtà qualche "danno minimo" c'è sempre. Vi consiglio di contattare gli Infettivologi del vostro Ospedale per avere delucidazioni in merito, e perchè la signora (e non solo...) sia seguita nel tempo.
Intanto congratulazioni ed auguri.
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Grazie mille Dottore! Finalmente una buona notizia. Il nostro ginecologo ci aveva letteralmente stroncato tutta la felicità del nuovo arrivo: CESAREO E NIENTE ALLATTAMENTO...