Varicella e recidive

Salve, ho 30 anni e 5 anni fa ho avuto la varicella.
Vi sono possibilita' che, esponendomi al contagio,
possa nuovamente contrarla, con gli stessi sintomi
e lo stesso decorso della malattia?

Grazie.

Maurizio
[#1]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
se la sua situazione immunitaria è buona non dovrebbe mai più contrarre la varicella come tale.
saluti

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Confermo quanto detto dal mio collega:
la varicella e' malattia che generalmente da' immunita' permanente.E' dovuta al virus varicella -zoster;dunque la varicella corrisponde a infezione primaria e si manifesta nella forma tipica con la classica eruzione maculo-vescicolosa diffusa,pruriginosa.Non si ripresenta piu' in questa forma negli individui immunocompetenti,di regola:purtroppo il virus si rifugia nei gangli sensitivi di nervi cranici e spinali dando sempre la possibilita' del verificarsi il quadro dell'herpes-zoster o fuoco di sant'Antonio.....Ma questa e' tutta un'altra storia.
Cordialita'

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)