Richiesta urgente per favore

salve dottore ,ho incontrato un amico che non vedevo da tempo ammesso che lo conosco bene e non sembrerebbe fosse potenzialmente infetto il fatto e che ci siamo salutati con le guance come si usa di solito dopo un po ho notato che aveva un infezione dovuta a grattamento sull orecchio e vi era presente una crosta con liquido giallastro non eccessivo ma la crosta non era secca e dura percio e possibile che io mi sia esposto in qualche modo a rischio epatite c oppure hiv solo con un saluto comunque che sfortuna che ho non e possibile ammalarsi cosi voglio essere piu chiaro per non essere poi ripetitivo lui aveva una crosta senza fuoriuscita di sangua ma non era guarita era come se c era un infezione e io mi avevo fato laa barba proprio un ora prima l accaduto sa a volte ci si taglia leggermente quindi e possibile un esposizione ai rischi descritti mi risponda perche devo andare a donare pure il sangue in questi giorni la ringrazio arrivederci
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

Le fornisco alcune informazioni che potrebbero esserle utili:

affinchè il virus venga trasmesso è necessario un contatto diretto tra materiale infetto (cioè contenente il virus) e il sangue del soggetto ricevente.

Pertanto è indispensabile che :

1. il materiale in cui sia presente il virus (infatti mentre il sangue contiene pressochè costantemente il virus, nei paziente affetti la saliva, così come il sudore ecc., lo contengono solo saltuariamente, in quanto la presenza del virus nei liquidi biologici è determinata dal livello della viremia nell'organismo, che è variabile nel tempo);

2. vi siano lesioni sulla mucosa orale che permetta il contatto del virus con il sangue e quindi la possibile penetrazione nell'organismo.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore della sua risposta,mi spiego meglio io non ho baciato nessuno ho solo salutato un amico che non vedevo da tempo il solito saluto che si usa guancia a guancia quando ci si ritrova con qualcuno lui aveva questa infezione all orecchio e non usciva sangue o altro materiale io invece mi faccio la barba tutti i giorni quindi avevo qualche micro taglio comunque sono a rischio oppure posso dimenticare l episodio anche perche devo andare a donare il sangue tra pochi giorni che devo fare?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purtroppo non esiste un filmato dell'accaduto.

Se non c'è stato contatto "ematico" le probabilità di contagio sono molto ridotte,
semprechè, tra l'altro, il suo amico abbia questo genere di problemi,
altrimenti è una caccia alle streghe, senza costrutto!.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
io non ho notato niente di simile niente di strano comunque conosco questo amico e non credo abbia questi problemi poi se ci si ammala cosi chiudiamocci in casa che e meglio
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sembrano riflessioni condivisibili!

Auguroni.
[#6]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE POTREBBE CONTROLARE QUESTE ANALISI PER FAVORE NON CI CAPISCO NULLA Sierologia delle infezioni batteriche
Anticorpi totali anti treponema pallidum assenti
Anticorpi anti chlamydia trachomatis IgG <1 valori significativi >1.5 (Index)
Anticorpi anti chlamydia trachomatis IgA assenti
Anticorpi anti chlamydia psittaci IgG < 1:64 valori significativi > 1:64
Anticorpi anti chlamydia psittaci IgG assenti
Anticorpi anti chlamydia pnemoniae IgG <1 valori significativi > 1.5 (Index)
Anticorpi anti pneumoniae IgG assenti
Sierologia Epatiti
Anticorpi di superficie virus Epatite B >1000 muI/mL valori significativi > 10
Anticorpi anti virus Epatite C assenti

Immunologia
HIV Test di screening negativo
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La positività per anti-HBs può indicare o l'avvenuta guarigione da un pregresso contatto col virus B oppure l'effetto della vaccinazione per epatite B.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
grazie della risposta dottore e riguardo la chlamydia cosa mi dice gli anticorpi sono assenti che significa >1 valori significativi>1.5 e via dicendo grazie ancora
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non includendo i valori nella risposta è scontato che per quei valori non c'è commento.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
dottore non la seguo siate piu specifico l infezione da chlamydia c e o non c e abbiate pazienza grazie dei suoi consulti
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sembra chiaro come il sole, i valori sono negativi.

Saluti