Mononucleosi?

salve è ormai da une settimana che mi sento strana. sabato scorso stavo lavorando e mi sento questa sensazione strana di calore come se avessi febbre infatti avevo 37°, presi un oki e dopo un bel po di ore mi passò.. dopo 2 giorni mi si presenta un nodo in gola e una sensazione di gonfiore nel collo anche se all'esterno il collo era normale non si vedeva nulla di gonfio! dopo un pò sento un dolore che parte da sotto l'orecchio che si irradia nella parte destra del collo! ieri di nuovo febbre a 37°(sempre quando lavoravo) prendo un oki e dopo un paio di ore mi si abbassa, ma in compenso mi viene un forte dolore alla testa e dolore al collo(già descritto precedentemente)torno a casa e mi viene una sensazione di affanno(forse dovuta dall'ansia)dopo mezz'ora mi addormentato.. sta mattina stanchezza e nodo in gola! ho letto che la mononucleosi crea questi disturbi.. ma io mi chiedo ma si puo guarire da questa malattia? e ho letto che la febbriccola vuol significare che c'è una infaezione in corso e premetto che sono stata operata all'appendice 4 mesi fa! non so cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
E' ormai entrato nell'uso comune definire la febbre come un aumento della temperatura corporea al di sopra dei 37°C.
In realtà è più corretto definire febbre un aumento della temperatura rettale al di sopra dei 38°C.
Tra i 37°C ed i 38°C si preferisce parlare di rialzo termico.

Nel suo caso quindi non possiamo parlare di febbre.

Per sua curiosità le dico che la diagnosi di Mononucleosi si ottiene verificando l'aumento dei globuli bianchi (da 10.000 a 30.000/mmc; in casi più rari si va dai 30.000 ai 50.000/mmc), linfomonocitosi (aumento di linfociti e monociti) e la presenza di anticorpi al virus di Epstein-Barr, oltre ad una lunga altra serie di sintomi e segni (ad es. linfoadenopatie, etc.).

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie per la sua cordialità. Ma ho notato che la febbre mi viene solo quando sto a lavoro e li non c'è nemmeno una finestra(lavoro in un bar) quindi può essere anche per colpa di questo ambiente chiuso! Però ho notato che vado di corpo tutta liquida accompagnati da dolore di stomaco lievi però! Mi sto preuccupando perché è da quasi un mesetto che ho questi disturbi di stomaco. Tanto che il mio medico mi disse che forse era il colon! Ho paura che dopo l'operazione abbi un infezione in corso.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo debba trattarsi di un colon irritabile.
Un gastroenterologo potrebbe aiutarla.

In ogni caso un'ecografia addominale di controllo ed esami sierologici le toglieranno il dubbio di postumi da appendicectomia.

Ne parli con il curante.

Saluti.