Toxoplasmosi mononucelosi?

Gentili medici,
innanzitutto vi ringrazio per il servizio che offrite.
Seguito febbre da diverse settimane (di origine finora NDD) ho effettuato gli esami sottoriportati:
TOXO IgG = POSITIVO
TOXO IgM = POSITIVO
EBV IgG = POSITIVO
EBV IgM = NEGATIVO
A cosa si riferiscono? e cosa significa la loro combinazione?

Preciso di essere un paziente uomo, 65enne, operato per sostituzione valvola atriale e miningioma cerebrale.
Sono preoccupato soprattutto per questa mia condizione.
Grazie già solo dell'attenzione che vorrete prestarmi...
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente, l'unica cosa che possiamo sottolineare, visto che non riporta alcun cenno su eventuale terapia assunta ed altri esami ematochimici eseguiti (certamente fatti se è arrivato a fare queste indagini specifiche) è che è in atto in fase acuta, una infezione da toxoplasma gondii, visto che risultano essere positivi gli anticorpi di tipo M (IgM) per la Toxo che associata a una sintomatologia clinica ha un importante significato diagnostico. Invece per la mononucleosi (EBV) sono presenti solo anticorpi (IgG) segno di una pregressa infezione e di una immunità raggiunta. Avrà certo fatto vedere al suo curante o allo specialista queste indagini per una eventuale terapia da eseguire. Generalmente la Toxoplasmosi è una malattia grave solo negli immunodepressi (trapiantati, AIDS conclamati ecc. ecc.) e ovviamente nelle donne in gravidanza per il pericolo di contaminazione del feto e i suoi possibili effetti devastanti. Nell'individuo sano invece non da grossi problemi nella maggior parte dei casi e si ritiene che gran parte della popolazione sia stata contagiata nel corso della vita. La sua condizione clinica, per i pregressi interventi eseguiti, non dovrebbe dare particolari conseguenze.
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO