Interpretazione antibiogramma e. coli tampone balanoprepuziale

Gentili dottori,
vorrei domandare riguardo il seguente antibiogramma di e. coli effettuato dopo tampone balanoprepuziale:
1)si tratta di un batterio banale o molto resistente?
2) "tappeto di colonie" è un numero che può giustificare un'infezione?
sto soffrendo di bruciore al solco balanoprepuziale.
Grazie per l'attenzione e cordialità.

Escherichia coli tappeto di colonie
FARMACO MIC interp
amikacina <016 S
amox/K clav <=8/4 S
ampicillina <=8 S
aztreonam <=8 S
cefazolina <=8 S
cefepime <=8 S
cefotaxime <=1 S
cefotaxime/ac. clavulanico <=0.5 S
cefoxitina <=8 S
ceftazidime <=1 S
ceftazidime/ac. clavulanico <=0,25 S
cefuroxime <=4 S
ciprofloxacina <=1 S
ertapenem <=1 S
fosfomicina <=32 S
gentamicina <=4 S
imipenem <=4 S
levofloxacina <=2 S
meropenem <=1 S
nitrofurantoina <=32 S
norfloxacina <=4 S
pip/tazo <=16 S
piperacillina <=16 S
tetraciclina <=4 S
tigeciclina <=1 S
tobramicina <=4 S
trimet/sulfa <=2/38 S
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il dato di laboratorio che ci posta di per sè non è molto significativo, se non inquadrato in una valutazione clinica complessiva.

Il microrganismo riscontrato è un battere ubiquitario, sensibile, come pure lei a visto, a tutti i più comuni antibiotici in commercio.

La sintomatologia clinica da lei riferita è comunque sufficiente a indicarle di chiedere il parere, in primis, del suo medico curante.

Sarà lui, se è il caso, che potrà poi indicarle una eventuale terapia mirata od inviarla al altro specialista per avere un ulteriore parere clinico.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Beretta,
la ringrazio per la risposta: è quello che sto facendo.
Un caro saluto.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatto il tutto poi ci aggiorni, se lo desidera.