Possibile contagio?

Egregi Dottori, vorrei sapere quali rischi ci sono dopo aver stretto la mano a una o più persone. Portando la mano alla bocca inavvertitamente subito dopo, c'è il rischio di trasmissione di malattie gravi?
Sono abbastanza spaventato grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tranquillizzi le sue fobie e pensi a quanti uomini, politici, leader religiosi, impiegati, medici ed altri, stringono la mano a chiunque e a più persone in un breve spazio di tempo e non sono colpite da alcuna "malattia grave".

Se bastasse questa procedura per avere gravi patologie credo che non saremmo mai arrivati ad essere 7 miliardi di persone su questo piccolo pianeta.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, ringraziandola per la risposta, volevo chiederle, dato che non mi è possibile inserire una nuova richiesta, come ci si comporta in caso di ferite piccole che non si può disinfettare? Ho staccato della pellicina credendo fosse "morta" sul retro del pollice ed è fuoriuscito un pò di sangue. Ho soltanto lavato la ferita con acqua e sapone ma non ho disinfettanti vari...come ci si comporta in queste circostanze?

Ancora grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
In queste circostanze si procede a lavare con sapone la ferita superficiale e mettere piccolo cerotto medicato.

Cordiali saluti.

[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottor Beretta, mi scuso se utilizzo questo spazio per proporle un mio nuovo dubbio ma non riesco ad inserire una nuova richiesta di consulto. Le racconto un episodio capitatomi poco fa, anticipandole che mi tiene abbastanza in ansia. Ho salutato delle persone con la consuetudine del "bacio sulle guance", insomma un modo amichevole di salutare. Poco dopo mi sono accorto di avere una goccia di saliva sulle labbra, non ricordo se fosse mia o se parlando con queste persone sia potuta arrivarmi. Ci sono dei rischi di contagio di malattie gravi (es. meningite)?
E se queste gocce di saliva infette penetrano nell'organismo cosa causano?

Grazie mille in anticipo
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tranquillo, non sembrano essere le sue ansie motivate.

Penso che sia il caso, a questo punto, di sentire il suo medico di fiducia e poi a ruota anche un esperto psichiatra.

Cordiali saluti.