Mononucleosi

Salve, il 26 giugno mi è stata diagnosticata la mononucleosi. Avevo febbre dal 15 giugno e mi è durata sino al 30; avevo i linfonodi ingrossati e le placche, ma tutto ciò che è sparito da almeno una settimana. Sono ancora contagiosa? Con uno sfioramento di labbra posso contagiare?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la contagiosità, seppur modesta, può permanere per molto tempo, poiché l'eliminazione faringea del virus persiste fino ad un anno dopo l'infezione.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi sebbene dalle analisi risulti che ormai è passata e sono immune non posso baciare il mio fidanzato per un anno?????!!!!!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessuno le vieta di baciare il suo fidanzato
(che tra l'altro potrebbe aver già contratto, anche lui, la Mononucleosi).

La mia risposta si basa solo su evidenze scientifiche.

Ne parli con il suo curante.

Cordialmente