Nel 2006 ho scoperto di essere positiva al epatite b e da allora ogni 2-3 anni faccio dei controlli

Mi chiamo Elena ed ho 33 anni.Nel 2006 ho scoperto di essere positiva al epatite b e da allora ogni 2-3 anni faccio dei controlli.Vorrei sapere cosa vuol dire questo risultato che ho fatto questo anno ad aprile:HBsAg-positivo,HBsAb-<2,0,HBcAb-p… fatto anche il dna hbv e risulta 6590 e a febbraio 2011 il fibroscan con un valore di 6.1 KPa.L'ultima visita dalla epatologa è stata nel 2010 vorrei sapere se questi marker che ho rifatto(sono stata ricoverata in ospedale per un altro motivo)significano che sono guarita da hbv cosi evito di ritornare dalla epatologa inutilmente anche perchè è stata proprio lei a dirmi che non serve fare questa visita ogni anno ma anche ogni 2-3.Ringrazio di cuore anticipatamente a chi vorrà rispondermi..
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
l'HBV-DNA normalmente non deve essere presente nel sangue di un soggetto.
Si considerano solitamente, dal punto di vista clinico, significativi valori uguali o maggiori di 100.000 copie/ml.
Il Fibroscan verifica, in maniera non invasiva, il grado di fibrosi del fegato.
Attualmente è ancora in fase di validazione. I valori normali sono da 3 a 6.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta però la prego di perdonare la mia ignoranza perchè non ho capito se alla fine sono guarita o meno dall' epatite b. avendo un HBsAb<2.0.grazie per la sua pazienza.cordiali saluti!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con l'HBsAg ed HBV-DNA positivi non si può parlare in assoluto di guarigione.

E' il motivo per cui periodicamente si fanno dei controlli di routine, secondo i tempi che le ha dettato la sua epatologa.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Risposta chiarissima,grazie mille.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni