Trasmissione mediata hiv

Gentili dottori,
vorrei sapere se è possibile la trasmissione mediata dell'HIV, ad esempio, tramite il rasoio tagliacapelli oppure tramite un piercing: se l'oggetto in questione taglia (magari superficialmente) una persona infetta e poi, a stretto giro, provoca un graffio su una seconda persona, quest'ultima è da considerarsi a rischio?
Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Si, in teoria il contagio è possibile, per questo è importsntissimo che chi lavora con questi strumenti effettui una scrupolosa sterilizzazione degli strumenti ed usi consumabili monouso.

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie.
Sarebbe possibile indicare, anche se a grandi linee, le probabilità di un contagio da hiv (e, già che ci siamo) anche da hbv e hcv, nelle modalità sopra descritte?
Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
No, non è possibile identificare la probabilità di un contagio, le variabili sono troppe