8 mesi fa un papilloma di tre ceppi

gentilissimi dottori, mi hanno trovato 8 mesi fa un papilloma di tre ceppi (virus genitale) mediante pap test e hpv test e pure il mio ragazzoera infetto. il dottore mi ha detto di ripetere i test dopo 6 mesi e di far fare anche al mio ragazzo gli accertamenti.Dimenticavo che ha detto di fare anche il tampone hpv orale visto che abbiamo avuto anche rapporti orali sprotetti........comunque morale della favola in pratica e' che nel tampone orale e' risultato un solo ceppo mi sembra il 6 e gli altri due non erano presenti sul cavo orale, questo che vuol dire che gli altri due sono scomparsi grazie al mio sistema immunitario forte???
Il tampone orale che mi hanno fatto fare e' attendibile????
Peche' ho trovato difficolta' ad eseguire questo test orale cioe' pochissimi laboratori lo effettuano secondo lei??? grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Carissima utente , già dalla classificazione dell tipo di virus (tipo 6) può stare tranquilla, rappresenta una categoria innocua per quanto riguarda la problematica dell'evoluzione in carcinoma della cervice. Le hanno proposto qualche terapia specifica, se si quale? Deve sapere che generalmente a meno di sovrainfezioni ricorrenti o stati di ipoimmunità, l'infezione virale viene debellata spontaneamente; ciò non significa comunque di abbandonare la normale attenzione da porre in simili casi (intendo i controlli medici periodici). Per la difficoltà incontrata nell'esecuzione di tale tipo di test non saprei cosa dirle, se non che mi sembra almeno un pò strano, soprattutto in una realtà sanitaria come la sua (Bologna se non ho letto male...)
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Gentilissimo dottore innanzitutto la ringrazio per la sua disponibilita' e generosita' , desideravo domandarle ( visto che ci sono tante discordanze riguardo questo argomento) i risultati del tampone orale hov dna pcr hanno una buona attendibilita' , insomma ci si puo ' fidare magari ripetendolo ancora una volta oppure sono solo degli esami inutili?????
Mi perdoni dottore ma sinceramente c' e' un po di confusione in merito a questa parentesi e le pregherei gentilmente se potrebbe chiarirmj questo dubbio e poi ultima domanda
Se una persona effettua pap test e hpv test nel caso della donna e hpv test nel caso dell' uomo ed entrambi sonk negativi, nel caso che avessimo avuto in precedenza un papilloma virus magari il ceppo 18 ad alto rischio oncogeno ed il nostro sistema immunitario sia riuscito a debbellarlo, visto i rapporti oralj che abbiamo avuto e visto che la mucosa orale ' un ambiente(dicono) poco ospitale per il irus hpv nel caso avessimo avuto il virus hpv anche a livello del cavo orale e come le dicevo prima a livello genitale e' stato debellato dalle nostre difese immunitarie, dovrebbe essere scomparsa anche dal cavo orale( sempre se c' era) visto che la presenza sul cavo orale e' piu difficile e rara oppure potrebbe essere rimasto li ancora il virus e magari venircj un cancro nel tempo????grazie