Puntura di ago

buonasera.
2 settimane fa mi sono punta con un ago che avevo raccolto da un cestino deputato alla raccolta dei rifiuti infettivi (non so essere più precisa). Il sacchetto era stato svuotato e ad occhio nudo non c'erano tracce di sangue o altri liquidi biologici, però ovviamente non posso escludere nulla nè posso sapere che tipo di rifiuti ci fosse dentro prima.
avrei a questo punto qualche domanda da fare e cioè:
1)quali test e a quanti mesi di distanza dal possibile contagio devo fare? hiv, hcv e sifilide? o anche altri? (per l'hbv sono vaccinata)
2)non sapendo quali rifiuti c'erano nel sacchetto, nel caso in cui l'ago si fosse sporcato con liquidi biologici come secrezioni vaginali o sperma, potrei aver preso anche malattie come clamidia, gonorrea, papilloma virus etc? oppure queste malattie si trasmettono esclusivamente per via sessuale "diretta"?
grazie mille per le risposte che mi vorrete dare.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> mi sono punta con un ago che avevo raccolto da un cestino deputato alla raccolta dei rifiuti infettivi <<

Mi chiedo: è stato un incidente sul lavoro (altrimenti dovre avrebbe potuto trovare dei "rifiuti infettivi") ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> mi sono punta con un ago che avevo raccolto da un cestino deputato alla raccolta dei rifiuti infettivi <<

Mi chiedo: è stato un incidente sul lavoro (altrimenti dovre avrebbe potuto trovare dei "rifiuti infettivi") ?

Cordialmente

[#3]
dopo
Utente
Si esatto,però gli esami li vorrei fare x conto mio,privatamente e nel minor tempo possibile.inoltre al lavoro mi farebbero fare solo i controlli x l hiv e l hcv, io invece vorrei sapere se è possibile che abbia contratto anche altre malattie meno pericolose comd esempio la clamidia
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, ma è importante denunciare sul lavoro l'accaduto...