Rischi da un'unghiata di uno sconosciuto

Buongiorno,

oggi in pullman mentre ero in piedi e mi tenevo alla maniglia di un sedile è passata vicino a me una signora con una bambina. La signora in questione, avendo l'autista fatto una frenata un pò brusca, stava cadendo e per riprendere l'equilibrio ha messo la mano con forza sopra la mia, dandomi un'unghiata (le non se ne è accorta).
Quando ho immediatamente guardato il mio dito ho visto che la zona era un pò escoriata (come quando uno si gratta la pelle secca che diventa bianca), e poi mi è uscita dopo qualche secondo qualche gocciolina di sangue.
Io nel pullman ho controllato che prima di uscire il mio sangue sul mio dito non ce ne fosse di quello della signora, e sembrava non essercene anche perchè vedevo solo la striscia bianca della graffiata.
Dopodichè ho pulito il dito sulla maglia, e quando è uscito quel pochissimo sangue ho spermuto bene per farne uscire un pò e c'ho messo su un pò della mia saliva.
Una volta a casa, dopo 10 minuti, ho lavato la mano (non ho disinfettante) anche se del mini graffio non si vedeva quasi neppure più l'ombra.

Mi chiedevo: può esserci un qualche rischio per HIV o epatite?

ps: mentre ero in pullman sono riuscita anche a vedere la signora che si è messa vicino a me, le unghie erano corte e in buono stato (non sembrava neppure mangiarsele), e in faccia non aveva nè brufoli nè taglietti.

Posso stare tranquilla, o secondo voi devo fare qualche controllo? Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che possa stare tranquilla ! Non vedo, da come descrive, ci possa esere stato un passaggio da sangue a sangue. Anche se c'è stato un graffio con l'unghia ci dovrebbe esere una incredibile coincidenza: paziente infetta con unghia insanguinata ..

Non crede sia molto poco probabile tutto ciò .. ?

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)