Sono vaccinato per l'epatite b oppure no?

Salve,volevo sapere se sono vaccinato per l'epattie B,mi spiego meglio: io sono nato il 20/02/1991 e da neonato non sono stato vaccinato per l'epatite B in quanto la legge per la vaccinazione obbligatorio per l'epatite B è entrata in vigore il 27/05/1991,tuttavia mi ricordo vagamente che alle scuole medie ho fatto un vaccino in 2 o 3 richiami,forse era per l'epatite B forse no..il fatto è che io sono nato pochi mesi prima che entrasse in vigore l'obbligo,qualcuno saprebbe dirmi se sono stato vaccinato lo stesso oppure no?
P.s. la scuola non mi ha lasciato nessuna documentazione a riguardo..
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, comprende bene che la sua è una domanda a cui è impossibile rispondere!
La cosa migliore da fare è quella di chiedere al suo medico di famiglia di assisterla nel richiedere il dosaggio nel sangue (banale prelievo ematico) del titolo anticorpale verso il virus B dell'epatite.
Tenga presente che la vaccinazione per l'epatite B ha un periodo di protezione max di 20 anni.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia