Herpes simplex 1

Buongiorno ho provato a cercare risp al mio quesito ma non l'ho trovata sarò breve (spero).
Ho avuto il mio primo hepres labiale durante la mia prima gravidanza intorno alla 6\7 settimana (anche se in realtà credo di essere stata esposta al virus per le prime volte in adolescenza senza però nessun esordio di herpes), ma quando ho scoperto di essere incinta a 9 settimane l'herpes non c'era più e quindi non ho detto nulla al mio ginecologo,adesso mio figlio a tre anni ed è in salute ma potrebbe aver corso dei rischi?
inoltre vorrei sapere le modalità di autocontagio ai genitali dell'herpes labiale oltre ai rapporti sessuali,sto cercando una seconda gravidanza e ho paura che anche solo lavandomi le parti intime posso passarmelo dalle labbra ai genitali e se cosi fosse non sarebbe gravissimo giusto? in quanto io possiedo già gli anticorpi. sono un pò in ansia perchè da che non mi era mai venuto a che è un periodo che ogni mestruazione mi viene sempre nello stesso punto e anche perchèho paura di trasmetterlo al mio bimbo di soli tre anni anche facendo abbastanza attenzione! In attesa di una vostra cordiale risposta porgo tanti auguri di buone feste
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile Ragazza

Stia serena, nessun rischio per il bimbo.

Le comunico che la manifestazione di herpes simplex e' collegata con un permissivismo immunologico e non solo con la presenza del virus: cali anche temporanei dell'immunita possono rendere attivo tale virus.

Per ulteriori informazioni scelga il motore di ricerca di www.medicitalia.it o Le informazioni del sito personale in materia di HSV su
http://www.google.it/search?q=herpes+genitalis+laino&ie=UTF-8&oe=UTF-8&hl=it&client=safari

Saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentilissima dottoressa la ringrazio per aver preso in carico il mio consulto.
Ho appreso leggendo miliardi di volte tutte le cose rigurdanti l'herpes simplex 1 che il virus si instaura nel trigemino e che ad ogni calare delle immunità o con uno sbalzo ormonale ecc... può comparire e che non verrà mai più debellato, ma ciò che non capisco è come avviene l'autocontagio cioè dal viso alle parti intime, ho letto che capita ma come?
Comunque ero preoccupata per il mio bimbo di tre anni perchè ho anche letto che se l'herpes capita la prima volta durante la gravidanza potrebbe nuocere al feto e dato che il mio primo herpes labiale in assoluto l'ho avuto a 7 settimane di gravidanza mi chiedevo se era grave.
Inoltre adesso mi chiedevo anche se basta un semplice lavaggio di mani per poi cambiare il pannolino al mio bimbo oppure rischio di fargli venire l'herpes sui genitali? la ringrazio per ascoltare tutte le mie paranoie ma soffro un pò d'ansia e non riesco a darmi pace se non capisco a fondo le cose.