Fuoco di sant'antonio

salve,
sono affetto da 3 giorni del fuoco di sant'antonio zona toracica.
Sto assumendo compresse di aciclovir prescritte dal mio medico curante.
La mia domanda è questa:
siccome ho un bambino di 3 mesi e moglie che MAI ha avuto la varicella, c'è il richio di infettarli per via orale??? Posso stare lo stesso vicino al bambino?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il contatto con le vescicole o col liquido in esse contenuto,
può portare, se non si è avuta questa malattia esantematica,
ad infettarsi con il Virus Varicella-Zoster e a sviluppare la Varicella.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
grazie dottore.
un Suo gentile consiglio sulla terapia prescritta:
aciclovir 800
gentalyn crema
benexol b
per sentito dire mi riferiscono che aciclovir è "leggero" come farmaco e mi consigliavano di assumere talavir 1gr.
C'è sostanziale differenza?
Ringrazio
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Entrambi gli antivirali possono essere indicati per le le infezioni da virus Varicella zoster (VZV).

Come avrà già letto il consulto on-line offre supervisione ed orientamento
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
ma le specifiche indicazioni terapeutiche vanno poste dal suo curante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Egregio dottore un 'ultima cosa:
siccome mia moglie è ossessionata dai batteri che potranno essere trasmessi dal virus Varicella zoster le chiedo questo:
le maglie interne indossate e quindi in contatto con le vescichette li lavo a parte in lavatrice a 60°. Dopo il ciclo di lavaggio in lavatrice se metto altri vestiti tipo quelli di mia moglie o del mio bambino potrebbe ancora eventualmente persistere il virus all'interno??????
Scusi forse per la banalità di questa domanda.
La ringrazio
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il virus Varicella Zoster è termolabile, nviene inattivato dalle alte temperature.

Saluti