Forchetta sporca

Gentile Staff,

durante un aperitivo molto probabilmente io e la persona vicina a me ci siamo scambiati la forchetta tra un piatto e l'altro. Mi sono accorto dello scambio solo dopo averla usata.

Vorrei sapere quali rischi si corrono in questi casi.

Vi ringrazio e colgo l'occasione per augurare buone feste!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Gentile amico, se il contatto con la forchetta è stato breve e se lei non ha "ferite" o lesioni della mucosa buccale, direi che il rischio è estremamente basso.
Ad esempio HIV ed HCV di fatto hanno una percentuale di trasmissione di questo tipo praticamente tendente allo zero.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

l'ho utilizzata solo per mangiare un pezzo di torta e basta.

Non ricordo se avessi delle ferite, ma non mi sembra. Al limite qualche micro-lesione.

L'utilizzo di stoviglie sporche o non ben lavate (es. se in un ristorante non le hanno lavate bene) può quindi essere considerato non pericoloso?

La ringrazio molto per la cortesia
Cordialità!

[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Direi che può stare tranquilla!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortesia e le faccio nuovamente auguri di buon anno!

Cordiali saluti!