Una gravidanza al più presto

buon pomeriggio, ho fatto il vaccino per la rosolia circa 14 mesi fa. Gli anticorpi igM risultano ancora oggi al di sopra della norma. E' da considerare un fatto normale o è necessaria una visita immunologica? aggiungo che desidererei programmare una gravidanza al più presto. grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentile paziente, la risposta anticorpale alle vaccinazioni è anomala e non segue l'andamentro che ha nell'infezione naturale. Se gli anticorpi sono comparsi non è utile ricontrollarli; in poche parole le IgM non assumono il significato che hanno nell'infezione naturale. Passati quattordici mesi può stare serena per il virus rubeolico e programmare tranquillamente una gravidanza.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Masala, grazie per la risposta. Ora mi sento molto più serena, avevo fin ora ricevuto apreri molto contrastanti in merito. Anche la mia ginecologa mi ha suggerito di aspettare che le IgM scendano al di sotto di "10". Grazie ancora e buon lavoro