Paura contagio hiv...solo un ossessione?

salve vi racconto in breve il mio problema sperando in un vostro parere

Circa un anno e mezzo fa sono stato insieme alla mia ex ragazza io ho 25 anni e lei 20 (siamo stati fidanzati per circa 8 mesi) adesso dopo tutto questo tempo ho risentito lei e ho saputo che sta male perche gli hanno trovato un cancro alle ovaia, subito dopo avere saputo questa notizia mi è venuto un dubbio che mi manda nel panico totale: ho la fobia di avere contagiato l'hiv !
quando stavo con lei avevamo spesso rapporti non protetti e ogni tanto lei mi raccontava che aveva perdite di sangue fuori dal ciclo in piu essendo stata adottata non conosco bene il suo passato..

ieri ho provato anche a chiederglielo se quando si frequentava con me aveva qualche tipo di infezione e mi ha risposto molto di no (era parecchio fredda nelle risposte perche non la sentivo da un annetto), io continuo ad essere nel dubbio e quest'ossessione mi porta molta ansia..ho paura persino di fare il test!

Ho parlato questa mattina con il mio medico e mi ha detto di non fare niente e stare tranquillo perche il tumore alle ovaia non c'entra nulla.. ma io continuo ad essere preoccupato forse ormai la mia è una fobia

con la mia ex ho avuto spesso rapporti non protetti appunto perche avevo fiducia in lei visto che era la mia ragazza e in piu perche proviene da una buona famiglia..adesso non ho piu quella fiducia però!! ..vorrei se possibile un vostro parere per confrontare quello del mio medico..
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Più pareri ha e più probabilmente il dubbio cresce. Il nesso (tumore alle ovaie-hiv) in effetti non si capisce, se questo pensiero le sta producendo disagio consulti uno psichiatra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it