contatto con sangue infetto - epatite c

Gentili dottori,
ieri una mia zia ha avuto un incidente stradale molto grave. Dopo circa tre ore dall'incidente l'ho raggiunta in ospedale e le ho stretto la mano. La sua mano era sporca di sangue ormai secco. Premetto che le mie mani presentavano delle lesioni dovute alla mia cattiva abitudine di staccarmi le cuticole intorno alle unghie ed alcuni graffi provocati dal mio cagnolino. Poco dopo sono venuta a conoscenza del fatto che ha gli anticorpi dell'epatite C. Secondo voi è possibile che io mi sia contagiata? Vi prego di darmi una risposta e vi ringrazo anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In primo luogo avere gli anticorpi non significa necessariamente avere il virus circolante.
In secondo luogo da come descrive il contatto non sembrerebbe sufficiente ad una trasmissione del virus.
Per tranquillità tra qualche settimana potrà eseguire un prelievo ematico su cui eseguire una
HCV-RNA-PCR per ricercare il virus nel suo sangue!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia