Rapporto attivo /passivo

Salve a tutti i dottori

ho fatto sesso anale senza preservativo da attivo con una persona a me conosciuta, conosco il suo stato di salute ed è abbastanza ottimale. Io pure sono in buon stato di salute. Ma i dubbi vengono.
Abbiamo corso qualche rischio nel farlo senza protezione o è sempre meglio usare il preservativo in ogni caso? Anche solo per evitare qualche scoriazione al pene o all'ano, visto che è un punto che non si allarga cosi facilmente.
Attendo vostre info
grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Il rischio statistico per un rapporto anale promiscuo non protetto fra persone cui non è noto lo stato sierologico e' il più elevato fra tutti i rapporti a rischio.

Consiglio una visita Venereologica - per chiarire in merito a questi rischi - sia le idee che lo stato di salute

Cordialità

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
no no, ho scritto che lo stato sierologico e di salute lo si conosce di entrambi.
in questo caso ce qualche rischio x il tipo di rapporto 'forte' ?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le MST non sono solo sierologiche ma il più delle volte muco-cutanee (dal Sifilioma primario, all'herpes genitale, ai condolomi - HPV, all'Ulcera venerea molle, alla gonorrea, alle balanopostiti infettive etc. etc.): nulla che si trova sul sangue.

Per il resto non si capisce cosa lei voglia chiederci.

[#4]
dopo
Utente
la mia domanda è, avendo fatto sesso anale con una ragazza che conosco in quanto siamo stati assieme fino a poco tempo fa, dunque conosco il suo stato di salute e conosco il mio, ed entrambi siamo in perfetta salute.
Avendo fatto il rapporto senza preservativo, abbiamo corso qualche rischio?
non so se sono stato chiaro.

Grazie
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
SI: Balanopostiti infettive mediate da cocchi fecali e/o miceti e lieviti (per info personali sulle balanoposititi - www.balanopostite.it )

Spero di essere stato chiaro anch'io

Cordialità