Mantoux e vaccino

Buongiorno,mi sono appena iscritta ad un corso di formazione per operatore socio sanitario e oltre le analisi di normale routine,venerdi'eseguiro'la mantoux pero' non ho le idee molto chiare in merito.Mi stavo domandando se sono gia'stata vaccinata essendo nata nei primi anni 80 e in tal caso dovrei comunque fare un richiamo? il risultato sul precedente sviluppo di anticorpi e' in base all'intensita'della reazione epidermica?Mi scuso per la confusione che ho in testa. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile Signorina,
l' intradermoreazione di MANTOUX e'una prova diagnostica che consiste nell’iniezione intradermica, sulla faccia palmare dell’avambraccio, di una piccola quantità nota di tubercolina al fine di saggiare la reattività dell’individuo alla tubercolosi.
Il test viene letto dopo 72 ore.
La positività (stabilita sulla base di precisi parametri clinici) indica che il soggetto è già venuto in contatto con il micobatterio della tubercolosi (TBC).
Rispetto al Tine-test è molto più sensibile e specifica.
In base ai risultati potra' valutare se vaccinarsi o se gia' vaccinata eseguire ub esmplice richiamo.
a presto
suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013