Richiamo antitetanica

Gentili Dottori,vorrei un'informazione!
Da piccolo ho fatto il vaccino antitetanica e da allora regolarmente ogni 5 anni,ne un giorno più ne un giorno meno faccio il richiamo.Quest'anno(dopo 5 anni dall'ultimo richiamo)mi sono dimenticato di fare il richiamo.Ho sforato di qualche giorno,avrei dovuto farlo 5 giorni fa.Praticamente ho sfortao di 5 giorni.
Ora la mia domanda è questa: Posso fare comunque la dose di richiamo pur avendo sforato di poco la data entro la quale avrei dovuto farlo?Oppure devo fare di nuovo il vaccino ?
Poi un'altra cosa che vorrei sapere è sul tempo di durata del richiamo dell'antitetanica.Alcuni medici dicono che si possono fare anche ogni 10 anni,alcuni dicono meno.Sul libretto vaccinale che ho c'è scritto che il richiamo va effettuato ogni 4-10 anni.Si può sapere qual'è la verità?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

se ha sforato di qualche giorno non succede nulla; per quanto riguarda il richiamo dovrebbe essere fatto ogni 10 anni

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie Dr.Baraldi.Io ancora non ho fatto il richiamo.Credo di farlo tra una decina di giorni.
Quindi si puo fare anche ogni 10 anni il richiamo??Io l'ho fatto sempre ogni 5,non comporta niente questo??10 Anni è il termine di scadenza standard giusto??
Grazie mille per la cortese attenzione.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì il richiamo và da 5 a 10 anni
[#4]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Essendo giovane non esageri a fare i richiami che comunque vanno fatti ogni 10 anni. E' possibile anche effetutare il dosaggio quantitativo degli anticorpi antitetano (prelievo di sangue) per verificare la copertura vaccinale e ritardare l'effettuazione del richiamo.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona