Ana tas

Vi chiedo un consulto:
sono una donna di 38 anni che da più di un anno convive con una serie di malesseri quali:
dolori diffusi alle articolazioni (polsi, caviglie, ginocchia),
dolori lungo tutta la colonna vertebrale (soprattutto la notte),
emicranie molto frequenti,
gambe doloranti sin dal risveglio e piedi molto caldi,
parestesia mano sinistra (formicolio che parte dall’avambraccio fino al mignolo )
dolori non ben definibili alle gambe (sensazione strana che si irradia dall’alto verso il basso), stanchezza generale cronica.

Nel Settembre 2007 a seguito di esami di laboratorio si riscontravano
Anti-o-streptolis 323 valore di riferimento <200
Leucociti (WBC) 4.3 “ “ 4.8 – 10.8
Ind. Anisocitosi 14.6 “ “ 11.5 – 14.5
Alfa1 5.7 “ “ 2.00 - 5.00
Esami urine – Leucociti 70 c/ul
PCR 2.7 valori di riferimento 6.00 – 8.00
TSH 2.42 “ 0.36 – 4.1
FT3 2.56 “ 2.3 – 5.3
FT4 10.60 “ 7.00 – 21.00
Antiperossidasi 3 negativo<10
Antic. anti-tireoglobulina 0 negativo<70
Formula leucocitaria valori nella norma
Transaminasi valori nella norma
A gennaio 2008 questi i valori
Ind. Anisocitosi 14.9 valori normali 11.5 – 14.5
Eosinofili 8.2 “ “ fino a 5.00
Titolo Anti-o-streptolis 315 valore di riferimento <200
Reuma Test 2.7 valore nella norma (0.00 – 4.00)

Il medico di famiglia decide di intervenire con iniezioni di Diaminocillina fl 1200000 UI+F per sei mesi.

Ripeto gli esami a luglio 2008 (dopo sei medi di cura) questi i valori
Titolo Anti-o-streptolis 515 valore di riferimento <200
Tampone faringeo negativo
PCR <3.30 “ 0.00 – 6.00
VES 6 “ 0.00 – 20.00
REUMA TEST 2.1 valore nella norma (0.00 – 4.00)
*Antic.anti-nucleo (ANA) positivo >1:40 pattern nucleolare
*Antic.anti-poly-ENA assenti

*eseguiti in service

Che importanza ha il Titolo Anti-o-streptolis cosi alto? e gli ANA positivi?
Possono essere il prodotto di un infiammazione da streptocco i malesseri che mi accompagnano ormai da un anno ? Cosa posso fare per stare meglio?
Ringrazio chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Matteo Bassetti Infettivologo 90 1
Gentile utente,
Il titolo antistreptolisinico da solo ha poca importanza.La tearpia specifica con penicillina non ha prodotto alcun effetto sul valore.
Le consiglierei di eseguire una visita reumatoogica.
Saluti

Matteo Bassetti