Test hiv con elettrochemiluminescenza

Buon giorno, ieri ho eseguito un test Hiv, a 5 mesi e mezzo dal rapporto a rischio, con un ragazzo dalle abitudini fortemente promiscue. Il test è risultato negativo, ma la domanda riguarda il metodo di analisi adottato (test eseguito presso un laboratorio pubblico provinciale di Trento). Il referto riporta:

HIV - ANTICORPI E ANTIGENE: NEGATIVO.
Metodo: elettrochemiluminescenza.

Più sotto c'è scritto: il test HIV Combi PT utilizzato per questa ricerca è un test di screening e rivela sia la presenza dell'antigene p24 dell'Hiv 1 che la presenza degli anticorpi totali anti HIV 1 e anti HIV 2.

Valutazione ottica del campione del siero. NELLA NORMA.

Chiedo:
- il metodo utilizzato dal mio laboratorio è affidabile al 100%? in che cosa si distingue dal metodo ELISA di cui sento più spesso parlare?
- il test eseguito a 5 mesi e mezzo dall'ultimo rapporto con una persona a rischio è affidabile in che percentuale? devo ripetere il test a 6 mesi (tra 20 giorni) o posso ritenermi negativa in via definitiva?
- ci sono possibilità di falsi negativi?

Ringrazio in anticipo e saluto cordialmente lo specialista che vorrà tempestivamente rispondermi. L'ansia accumulata in questi giorni mi ha demolita psicologicamente...

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Tranquillità: è un test negativo in modo definitivo.
Carissimi saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Laino.
Complimenti per questo servizio che prestate e per il tempo che dedicate a tutti.
un caro saluto
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367