Malattie a trasmissione sessuale

Buongiorno,

settimana scorsa una ragazza con cui ho avuto un rapporto più di 3 mesi fa, mi ha contattato per dirmi di aver contratto il papilloma e che secondo lei io ne sarei la causa.

A me vengono i dubbi che sia lei a poter essere contagiosa nei miei confronti avendo prima di me, a quanto pare altri rapporti non lineari.

Attualmente ho l ansia di avere una storia con le ragazze proprio per paura di infettarle se davvero sono io portatore di questo virus.

Penso sia giusto e responsabile effettuare i relativi controlli per valutare l' aver contratto o meno le malattie trasmissibili sessualmente.

Per l' hiv so che occorre fare un test a 3 mesi dal rapporto a rischio.
Volevo sapere quali e quanti sono i test relativi alle altre malattie trasmissibili perchè vorrei essere sicuro di non averne contratto nessuna. Cioè vorrei escluderle tutte.

Naturalmente trovo vergogna a parlare di questo e vorrei rivolgermi se esiste ad una struttura specifica senza passare dal medico di base per privacy essendo vicinissimo alla famiglia.

Questi test verranno effettuati lo stesso giorno? in forma anonima e gratuita? dopo quanto tempo si avranno i risultati?

Dovrei consultare un dermatologo o un andrologo o un virologo?

Grazie mille
Francesco
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
è ammirevole la sua onestà intellettuale.
Si rechi all'ambulatorio della Clinica delle Malattie Infettive del Policlinico Universitario, senza passare per il medico di base, e la screeneranno per tutte le MST.

Nel frattempo mi pare scontato consigliarle l'uso CORRETTO del profilattico, se dovesse avere rapporti sessuali.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Buongiorno Dr. Caldarola,

potrebbe indicarmi Lei lei i recapiti del centro malattie infettive di Bari o al massimo di Taranto?
Ho provato a cercare su internet ma ho difficoltà..

Grazie mille e buona giornata
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
l'ambulatorio delle Malattie Infettive della Clinica Universitaria di Bari è aperto dal lunedì al sabato.
Deve recarsi con l'impegnativa del Medico Curante o di un qualsiasi medico convenzionato con il SSN recante la dicitura" Si richiede visita intettivologica".
Chiamare il numero degli Ambulatori: 0805593222 e fissare il giorno della visita.

Spiegherà in sede di visita le sue problematiche.

Cordialità.