Mani piedi bocca

Salve mi è stata diagnosticata la malattia esantematica (virale) MMPB (Malattia Mani Piedi Bocca) oggi dal dermatologo: erosioni simili ad afte diffuse in tutta la bocca, labbra, gengive, palato e lingua, e vescicole nelle mani e nei piedi (che non rilasciano però liquido all'esterno). Ho fatto anche un tampone e gli esiti per la sicurezza al 100% della presenza del virus mi arriveranno nel week end.
Partendo dal fatto che l'abbiamo contratta sia io, che la mia ragazza (in quanto non si sa chi dei due l'abbia presa prima), e che prendiamo tutte le precauzioni per non contagiare chi ci è intorno (guanti per toccare gli oggetti di casa; posate,piatti e bicchieri di plastica; asciugamani personali; nessun contatto diretto di mani e bocca con altri), la mia domanda è: potremmo trasferirci i sintomi, vescicole e bolle infettate, sul resto del corpo (su internet ho trovato molto frequente in questa malattia la presenza anche sui glutei, anche se noi non abbiamo questo sintomo) toccandoci con carezze a vicenda o semplice contatto personale di routine giornaliera, andando al bagno, vestendoci/spogliandoci, baciandoci (bocca o resto del corpo) o avendo rapporti sessuali?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentili Utenti,
l'esantema sui glutei può fare parte del corteo sintomatologico della MMPB, su cui vi sarete sicuramente e ampiamente documentati sul web!:-)

Non vi è autoinoculazione quindi potete fare quello che desiderate: mi chiedo solo se vi venga voglia di avere rapporti sessuali pur essendo ammalati......
Buon segno, significa che malgrado l'esantema e l'enantema vi sentite in forma!
:-)
Auguri di pronta guarigione.
Cordialità.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Caldarola per la sua esaustiva rispota! :)

Avrei un'ultima domanda: si possono indossare le lenti a contatto, quindi venire a contatto anche con l'occhio mettendole o togliendole durante questa malattia esantematica?
Grazie in anticipo.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non sono oculista od ottico.
Ma che a me risulti l'epitelio corneale non è sede di localizzazione esantematica.
Quindi non dovrebbero esserci problemi.

Ma chiedo: visto che l'eruzione cutanea vi renderà sicuramente "bruttarelli", vada per il bacio e il sesso, che alla vostra età può essere un richiamo forte, ma aspettare la risoluzione della malattia mettendo gli occhiali e non le lentine non è più pratico?
:-D