Vorrei sapere se c'è stato rischio di contagio

Buonasera,
mi è successo di parlare con una persona affetta da HIV che, nel parlare, ha accidentalmente "sputacchiato". Parte della sua saliva è finita sul mio labbro, vorrei sapere se c'è stato rischio di contagio. So che tramite saliva non c'è rischio, ma il mio timore è che nella saliva fosse presente del sangue e che sul mio labbro potessero esserci delle microfratture (dovute magari al freddo) e che pertanto io possa esserne venuta in contatto.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro Signore,
l'HIV non si trasmette come l'influenza.
Non tema: non corre alcun rischio!

Veda piuttosto se è il caso di sottoporre a qualche specialista del settore questa sua grave angoscia patofobica.

Cordialità.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, e intanto grazie.
Vorrei, se possibile, un ulteriore chiarimento:
quanto ha scritto sarebbe valido anche se la saliva (eventualmente infetta) fosse entrata proprio in bocca, e non semplicemente sul labbro? Inoltre, quanto tempo sopravvive il virus al di fuori dell'organismo? Grazie.