Test hiv-pep

Buonasera,

vi chiedo gentilmente se una pep può invalidare il risultato di un test HIV di quarta generazione (intendo dire dare come risultato un finto negativo oppure allungare il periodo finestra).

Sto per terminare la pep, e le dott.sse che mi seguono mi hanno comunicato che la pep non incide sui test anticorpi/antigene, tuttavia in internet ho letto anche il contrario, che bisogna aspettare piu tempo affinche il risultato si consideri definitivo.

Dato lo stato di poca tranquillità in cui sono, mi piacerebbe almeno fare chiarezza su queste cose, sentendo anche altri pareri.

Vi ringrazio infinitamente di ogni risposta
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
se ci si deve attenere alle linee guida del Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità, si deve rimarcare, come le colleghe le hanno detto, che il test è da considerarsi definitivo a tre mesi dal contatto a rischio, anche in caso di Profilassi Post Esposizione (PEP).

Tuttavia l'OMS consiglia di eseguire un test a sei mesi nel caso in cui il rapporto sia stato ad alto rischio con persona sicuramente sieropositiva.

Questo è lo "stato dell'arte" al momento.

Ella si affidi a chi la sta seguendo e ne abbia fiducia.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
la ringrazio della risposta