Oggi mi ha visitato il mio medico di base

Buonasera, da martedì notte ho febbre che è arrivata fino a 40 e che ad oggi, venerdì, non è mai scesa sotto i 37, fortunatamente la giornata odierna è stata migliore con tc max 37.6. Ho forte dolore alla gola, anche al semplice deglutire l'acqua, mi fa male la zona del collo sotto le orecchie alla palpazione. Le orecchie stesse le sento attappate, come se avessi l'acqua all'interno. Ho la sensazione di avere muco, come un grosso raffreddore, ma in realtà se soffio il naso, c'è il nulla! Ho iniziato da ieri zitromax 500 mg, domani l'ultima compressa, con la febbre pare andare meglio, ma il resto è come prima. Oggi mi ha visitato il mio medico di base, ha sentito i linfonodi laterocervicali ingrossati e mi ha fatto la richiesta per le analisi, perché ipotizza una mononucleosi. Il tutto però mi è cominciato dalle orecchie, mi sono svegliata martedì mattina con l'orecchio sx attappato. Secondo voi può trattarsi veramente di monuncleosi?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
dal quadro che descrive sembra trattarsi di una faringotonsillite batterica o mista, che si accompagna costantemente a una reazione dei linfonodi laterocervicali, dolenti alla palpazione.

Se il suo Curante ha ritenuto prescrivere i tests per la mononucleosi infettiva, presumo che abbia avuto le sue buone ragioni, dopo averla accuratamente visitata: magari ha repertato una milza palpabile che lo ha indotto al sospetto diagnostico.

Abbia fiducia in lui e segua le sue indicazioni.

Se vuole mi faccia sapere.

Molti auguri per una pronta guarigione.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocità nel rispondere, durante la visita, avvenuta a casa, perché avevo la febbre, il mio medico non mi ha guardato la milza ma solo le sclere e le urine per vedere appunto problemi al fegato e reni, tutto neg. Oggi non ho più febbre e mal di gola, i linfonodi alla palpazione fanno meno male. Unica cosa le orecchie, mi sento attappata, sott'acqua, come se avessi il mare dentro, come posso liberarmi di questo fastidio?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Scomparirà tutto con la risoluzione della sintomatologia e il ritorno alla norma della mucosa rino - faringea.

Cari saluti.