Herpes zoster paura di contagio

Buongiorno,
Volevo sapere una cosa. Una persona che vive con me ha preso l'herpes zoster zona spalla destra. Vorrei sapere quanto è contagioso. Premetto che non dormiamo assieme, però logicamente si condividono spazi comuni come la cucina o il divano. Da piccolo io ho preso la varicella. So che non devo toccare la parte però non so se è molto contagioso e preoccuparmi. Sono una persona molto ipocondriaca ammetto. Grazie in anticipo.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se ha avuto con certezza la varicella, essendo lo Zoster causato dallo stesso virus VZV che si riattiva per una riduzione della immunità cellulo mediata causata da molteplici cause, lei non corre nessun rischio di contagio.

Buona domenica.
[#2]
dopo
Utente
Si ne ho avuto la conferma anche da mia madre. Starò più tranquillo allora, perché stavo disinfettando anche l'aria oramai.

Grazie e buona domenica