Un rapporto sessuale non protetto

salve, circa tre mesi fa' ho avuto un rapporto sessuale non protetto con una ragazzae,e,ad oggi non ho riscontrato alcun sintomo "aspecifico"-"specifico" da hiv. So' perfettamente che devo fare il test, ma volevo sapere le probabilita' di essere stato infettato,anche senza l'insorgenza di sintomi.Vi prego in una risposta esaustiva. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

parlo in via generale perchè mi auguro che i tests siano negativi.
La sieroconversione, cioè la presenza di anticorpi nei confronti di HIV non dà alcuna sintomatologia; è soltanto la malattia conclamata a darla , ma questo avviene a distanza di anni. Riguardo le possibilità nessuno può fare previsioni perchè se la ragazza era sana lei non corre alcun rischio, se malata la percentuale non è possibile determinarla poichè dipende dalla reazione del suo sistema immunitario. Comunque faccia un test a 40 e 100 giorni, ma senza allarmismi.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
gentile dottore, che significa: "mi auguro che i tests siano negativi"? che, visto che la sieroconversione e' asintomatica io ho contratto il virus, dato che non ho riscontrato alcun sintomo? mi spieghi, perche' se prima ero terrorizzato, ora sono disperato!
MI scusi ancora, ma un virus una volta contratto, non produce un'alterazione del quadro clinico del soggetto ospitante? LA RINGRAZIO
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ma assolutamente no ! Io non ho detto che lei ha contratto il virus, ho soltanto detto che la sieropositività non dà sintomatologia, che invece dà la malattia conclamata, ma questa si manifesta a diastanza anche di anni. Riguardo i tests credo che anche lei si auguri che siano negativi, o no ? Cosa mi devo augurare che siano positivi ? Ecco volevo solo dire questo visto che lei dice di volere fare i tests e, aggiungo, il fatto che lei sia asintomatico non è segno caratteristico di sieroconversione da HIV; ho detto soltanto che i sieropositivi sono asintomatici o forse è meglio dire che la sieropositività non dà sintomi . Lei forse solo perchè non ha sintomi si considera sieropositivo ? E' assurdo! .I tests è consigliabile farli soltanto perchè ha avuto un rapporto non protetto, non per altro. Non sò se sono stato chiaro. Spero di sì
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
LA RINGRAZIO, e mi scusi se sono stato troppo impulsivo!
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
gentile dottore, ho eseguito il test "ab anti hiv 1/2 duo(metodo elfa)" risultato negativo, ha 90 gg. mi esponga una sua considerazione. LA RINGRAZIO della sua disponibilita'.
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Può stare tranquillo, ma ricordi che i rapporti con sconosciute devono essere sempre protetti