Rinite

Egregi buongiorno,mi chiamo Alessandro e volevo chiedere un consiglio sulla mia situazione che vado ad esporre:ho da sempre il raffreddore (setto nasale deviato e sinusite)ho la febbre almeno 2 volte l'anno,e da vari letture ho notato che avendo spesso virus anche se solo influenzali si puo' in modo concreto andare incontro a polmoniti e miocarditi e' davvero cosi'? E' possibile far regredire questo perenne raffreddore, e visto che sono soggetto ad influenza sono piu' a rischio per le patologie sopra indicate? finisco con il dire che 2 mesi fa ho effettuato ecocardio,ecg,analisi del sangue e tutto e' risultato nella norma,sono un fumatore. in attesa di una Vostra risp porgo cordilai saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se il sistema immunitario è perfettamente funzionante e non si ha patologia concomitante il rischio di miocarditi o polmoniti è minimo.
Riguardo il raffreddore probabilmemte proprio il setto deviato e soprattutto la sinusite sono alla base di questo problema ; ne parli con il suo ORL

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
grazie per la tempestiva risp solo una domanda come faccio a sapere se il sistema immunitario e' perfettamente ok? da che tipo di analisi si evince? grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se il suo problema è soltanto di riniti ricorrenti e non si ammala di continuo per altra patologia o ha febbri continue, si può considerare un sistema immunitario competente e non necessita di ulteriori esami
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
grazie per la delucidazione e scusate per l'ignoranza in materia,no soffro soltanto di una gastroduodenite e in genere ho l'influenza 2/3 volte all'anno e soffro di tachicardia (100/110) ma il medico mi dice che e' dovuta allo stomaco,capita anche a volte che le analisi mi portano leggermente piu' alti i valori di rbc e wbc +0.5 e sangue nelle urine il resto e' ok
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Stia tranquillo
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
premesso che ho scritto stamani per altri consigli su altro campo non so se va bene sono da poco iscritto eventualmente me lo fate notare gentilissimi.

Bene sono dal 23/09 ossia da dando ho scritto per la rinite che ho questi sintomi (si verficano per la verita' diverse volte l'anno):
pranzo,prendo il gaviscon fumo una siga e vado sul letto a rilassarmi,sento un po' di freddo,le gambe molli e tac puntualmente 37/2 37/3 di temperatura,verso le 16 rsco faccio circa 4 km x andare a lavoro rimisuro la temperatura 36/7 questo sempre tutti i pom. da cosa puo' dipendere secondo voi? Siccome il medico di base non c'e' l'ho il mio e' andato in pensione giusto per orientarmi di cosa potra' trattarsi? le analisi di solito sono come riportate sopra.
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi , se questa temperatura, con questo andamneto, è presente da più anni, non darei troppo importanza alla cosa, sempre che abbia fatto tutti gli esami e non sia risultato nulla. Però faccia anche una visita e poi non capisco perchè non abbia una nuovo medico di famiglia.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
lo lo sto' cercando la maggior parte e' piena. E poi e' a periodi capita x 1 mesetto e poi ne passano altri 5/6 ma perche' solo il primo pom c'e' una spiegazione scientifica?
[#9]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Potrebbe essere un fattore costituzionale, cioè lei di norma ha valori di temperatura oscillanti su 36.7 36.8; dopo il pranzo, la sua temperatura tende lievemente a salire oltrpassando di un decimo i 37. Però , io cercherei anche , vista la presenza di gastroduodenite , di smettere di fumare, ed ancora con un bravo ORL di valutare il da farsi per questa sinusite. Ipotizzo anche che una infiammazione dei seni interessati potrebbe incidere sulla temperatura
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Veramente grazie mille comunque e' appena stato qui in ufficio il dirett.dell'ospedale mi prenota un day ospital x fare tutti gli accertamenti che voglio. Comunque anche adesso e' salita a 37/3 con sensazione di bocca secca e gola che sembra si stringa un po' puo' essere dovuto anche a questo? io pensavo ad un po' di reflusso.Dopo la lascio ad altri innumerevoli impegni che sicuramente avra'?
[#11]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lei ha due problematiche la gastroduodenite con reflusso, che sicuramente beneficierà della sospensione del fumo che è fattore irritante e la sinusite. In ospedale cerchi di affrontare queste due problematiche e , a parer mio, anche il problema febbre si potrebbe risolvere. Auguri
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Grazie gentilissimo e buon lavoro
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Buonasera,ho fatto il day-h.Il dir. di medicina mi ha prescritto vari esami ematici,rx stomaco e duodeno,intestino,(entrambi con contrasto)rx torace,tampone faringeo tacseni paranasali vlevo un consiglio gli rx con contrasto vedono tutto? (ho fatto la gastroscopia 2 anni fa)ma dai sintomi che ho ultimamente sembra essere peggiorata la situazione o e' necessario un'altra gastro? Il dott. ha fatto tutto lui non mi ha chiesto nulla ha detto che facciamo una serie di accertamenti completi,e' stato gentilissimo ma mi ha dato poche diciamo spiegazioni.Ecoaddome,eco al collo (non ricordo come si chiama),rmn cervicale gia' fatti 2 mesi fa.Bastano o dovrei fare aggiungere dell'altro? visto che ci sono ne vorrei approfittare per trovare eventualmente la natura dei miei disturbi.Chiedo solo un buon consiglio a dei medici superiori ai nostri almeno come strutture,Grazie

[#14]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lasciamo lavorare i medici che l'hanno in cura che, mi sembra, vogliono, giustamente,non tralasciare niente. Riguardo le lastre si comincia sempre con una normale rx con contrasto per poi , se del caso, approfondire con altre metodiche
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
grazie ma io volevo scoprire da cosa dipende che quando servo 5/6 clienti quasi contemporaneamente in ufficio come poco fa mi viene afflosciamento totale di gambe e braccia bruciori di occhi e senso di sbandamento questo inizia con un preavviso di fastidio alla bocca dello stomaco mi capita spesso questo e nessuno mi ha dato una risposta ma io sto veramente male e non posso cointinuare cosi' mi porta problemi e anche seri al'ufficio.
[#16]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Buongiorno ho visto le analisi che ho effettuato ieri non tutte perche' alcune non erano pronte.il Dott. mi ha dettoche quelle uscite erano tutte ok ne elenco alcune:
glicemia,azotemia,creatinina,got,gpt,bilirubina,ck-nak,fosfatasi alcalina,gamma gt,proteine(8.4 limite 8.3)albumina,colesterolo,trigliceridi,uricemia,sideremia,transferrina,sodio,potassio,calcio,cloro,magnesio,colinesterasi,iga,igm,igg,c3,c4.Ma le urine no.emoglobina 150 e ericociti o qualcosa del genere 274 (v.n. 0-15) ha chiesto il parere di un altro medico e mi hanno detto di fare la raccolta x 24h di metterli in frigo e di portarli lunedi.Adesso siccome l'ho visto un po'preoccupato volevo sapere di cosa si potrebbe trattare in generale visto che poi per avere i risultati ci vorra' almeno mercoledi.potrei avere gentilmente ua risposta sincera da un esperto del ramo?Nel frattempo rigrazio aticipatamente
[#17]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La presenza di sangue nelle urine và indagata con un'ecografia renale e vescicale
[#18]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
ecoaddome e renale effettuata 2 mesi fa e dimnticavo di riportare che quando faccio le analisi al laboratorio mi portava sempre presenza di sangue nelle urine e rbc oggi erano a 5.90 (v.n. fino a 5.0)
[#19]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
promesso non vi disturbo piu'.leggendo ho notato che puo' significare calcoli renali ma soprattutto leucemie e' vero? ho paura risp. per favore
[#20]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
HO EFFETTUATO L'ECO A RENI VESCICA MILZA E PROSTATA TUTTO OK SOLO UN PO' DI RENELLA AL RENE DX.PUO' ESSERE QUESTA LA CAUSA?
[#21]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lasci stare le leucemie; invece la presenza di renella mi può anche fare pensare ad un piccolo calcolo renale che abbia nel suo transito "graffiato" l'uretere provocando una piccola emorragia e, quindi, il riscontro di sangue nelle urine. Cerchi di bere molto
[#22]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
grazie,lo faro'.
[#23]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
buonasera,ho fotografato le analisi:
toxo,cmv,ebv,ft3-ft4-tsh-cea,iga-igg-igm,c3-c4,psa,psa libero,tampone faringeo tutte negative poi afp,CA 19_9,CA 125,CA 15_3 (non so cosa sono)negative,hbsag 0,29 hcv 0,16 infine il problema delle urine eritrociti ritornati nella norma 8.9 leucociti 0.0 cellule epit 0 proteine assenti urobilogeno 0.2 emoglobina 0.0 proteinuria 0.18 ma nel frattempo la flora batterica e' andata alle stelle 77.528 siamo in attesa dell'urinocoltura,puo' darmi spiegazioni su tutte queste analisi con approfondimento per le urine? Da queste analisi si puo' avere qualche indicazione sullo stato del mio sistema immunitario e se ho fatto anche analisi per eventuali infezioni virali? Grazie
[#24]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
CORREGGO IL RISULTATO DI ALCUNI ESITI:EBV IGG POSITIVO IGM NEGATIVO CMV IGG POSITIVO IGM NEGATIVO COSA SIGNIFICA?
[#25]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Che lei nel lontano passato ha contratto sia la mononucleosi che il citomegalovirus,dalle quali è guarito,conservando oggi la cosiddetta memoria immunitaria ( Ig G ), come tantissime persone hanno.
Se possibile non scriva in maiuscolo.
[#26]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
grazie,lo faro' mentre per il problema delle urine?
[#27]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
ho ritirato l'urinocoltura mah .... come volevasi dimostrare siamo nel sud africa non presenti batteri in modo significativo ma l'allegato pronuncia:emoglobina 150 eritrociti 174 data di stampa 13/10. urine data stampa 13/10 (stesso campione) emoglobina assente eritrociti 8.9. Caro Dott. Baraldi capito perche' mi premeva avere una seria opinione? Purtroppo non vi rendete conto in che razza di mani siamo messi noi quaggiu'.Adesso il primario non sa che dirmi/darmi mi ha solo detto di riportare l'urina lunedi. Se puo' leggere qualche post piu' su mi puo' dare un consiglio su come muovermi?che puo' essere,se nel frattempo posso prendere qualcosa per tamponare l'infezione anche se non sappiamo di che si tratta.Grazie
[#28]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Buonasera,ho rifatto il prelievo sotto richiesta del diret.di Medicina perche voleva verificare alcuni dati:

wbc 9.01
neutro 60.3 %
linfo 29.6 %
mono 5.2 %
eosi 4.6
baso 0.3
neutro 5.43
linfo 2.67
mono 0.47
eosi 0.41
baso 0.03
wbc 9.01
mcv 88

rbc 6.01*
hgb 16.9
hct 52
mcv 88.1
mch 28.6
mchc 32.5
rdw-sd 39.4
rdw-cv 12.4
plt 247
mpv 9.6
p-lcr 21.3
pdw 10.8
pctcome le trova lei?
[#29]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' del tutto normale, salvo i lievi scostamenti di rossi emoglobina e ematocrito che metto in relazione al fatto che è fumatore ed è un maccanismo di compenso; magari cerchi di bere ( acqua ) un poco di più .
[#30]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
anche a me infatti sono sembrati nella norma,credo che si sia preoccupato dopo aver visto 4 linfonodi che il piu' grande era di un centimetro all'inguine dx.ci puo' essere correlazione?
[#31]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I linfonodi possono ingrandirsi per i più svariati motivi, poichè rappresentano una difesa immunitaria e non devono destare preoccupazione, se non sono presenti altri problemi; quindi una correlazione con il suo emocromo non c'è.
[#32]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Carissimo Dott. Baraldi,ho ritirato l'ultima urinocoltura:
emoglobina 50
eritrociti 88
flora batterica ritornata normale 1350
non carica batterica significativa (coltura)
il Dott. ha detto che probabilmente si tratta di prostatite adesso in attesa di visita uretrale (ecografia ok,psa-psa libero ok,)da cosa lo ha dedotto? e se eventualmente e' cosi' puo' spiegare sempre i benedetti decimi che continuo ad avere?
[#33]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì , una prostatite può spiegare i decimi di febbre, ma attendiamo la visita urologica ed ecografia. Ci aggiorni quando avrà i risultati
[#34]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Caro Dott. forse non mi sono espresso bene ho gia' effettuato l'eco a reni,vescica,prostata,milza e fegato ed era tutto nella norma tranne la renella come gia' detto. per questo non mi capacito da cosa lo deduce
[#35]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, mi scusi, rileggendo ho visto che aveva già fatto l'ecografia ; io rimango del parere che questo sangue può anche derivare da qualche piccolo calcolo, ma attenda questa ulteriore visita che dovrà fare. Per la prostatite chieda al medico che ha questo sospetto da cosa la deduce, tra parentesi una prostatite si riflette anche sui valori di PSA che nel suo caso sono normali, e, anche se mi rendo conto che si sia stufato, non si scoraggi.
[#36]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Buonasera,ho finito con gli esami niente prostatite,ho rifatto il prelievo non so' perche' tutto uguale a sopra tranne gli rbc scesi a 5.7 e l'ematocrito 44 secondo me perche' avevo effettuato un prelievo poco tempo prima (giusto?) quindi? conclusioni Dott. Baraldi per favore sono veramente stufo......... Grazie per qualuque aiuto mi diate
[#37]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi se tutto è a posto , se non è stato trovato nulla, cerchi di fare una vita normale, senza dare importanza a quel decimo di febbre.
[#38]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
effettivamente e quello che ormai avevo pensato e' rimasta solo quella faringite cronica che mi e' stato detto dall'otorino
[#39]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Caro Dott. approfitto della sua Enorme Bonta' per chiedere in quanto se prima mi fidavo poco adesso ancora di meno per quanto concerne questi 4 linfonodi all'inguine che il piu' grande e' 1 cm. che a giorni alterni mi fanno male e ho fastidio nel camminare,che devo fare? Il chirurgo che ha fatto l'ecografia ha detto che sono di origine infiammatoria e che volendo uno lo puo' togliere per farlo analizzare ma non gli sembrava il caso lei cosa mi consiglia? Non conoscendo i linfonodi e non sapendo se sono cose che possono preoccupare o meno cosa devo fare? Infinitamente ancora grazie
[#40]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Concordo con quanto le ha detto il chirurgo; i linfonodi possono aumentare di volume per fatti infiammatori, ma questo non deve allarmare,con il tempo ritorneranno nella norma.
[#41]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Buonasera,Dott. Baraldi riscrivo per l'ultimo problema riguardando i linfonodi all'inguine ho seguito i Vostri preziosi consigli e cio' lasciato stare ma da oggi sono diventati 9 e tutti belli grandi cosa mi consiglia? li devo rifare esaminare?
[#42]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
A questo punto ricontatti il chirurgo e valuti con lui l'eventuale necessità di una biopsia linfonodale.
[#43]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Grazie per l'ennesima risposta l'ho appena contattato e' fuori per impegni rientra tra una decina di giorni non e' unproblema vero? di cosa potrebbe trattarsi comunque? Ancora grazie