Herpes simplex labiale e cuoio capelluto

Buongiorno, vorrei sapere se si può trasmettere l'herpes labiale in altri parti del corpo (contatto diretto), in questo caso specifico sul cuoio capelluto! Grazie per le vostre risposte
[#1]
Dr. Alessandro Lizioli Infettivologo, Psichiatra, Psicoterapeuta 31 2
Gentile utente, la domanda è interessante e chiarisco con piacere ogni leggenda sugli herpes virus. Essi appartengono ad famiglia eterogenea molto diversificata, si va dagli herpes simplex al Citomegalovirus ed al virus Epstein Barr. Di norma sono estremamente specializzati per cui, come nel caso da lei riportato, si distingue l'Herpes labialis dall'Herpes genitalis. Per la loro specializzazione non si sono descritti casi di infezioni in altre parti corporee al di fuori di quelle indicate. Tuttavia sono possibili, in casi di immunodeficienza, disseminazioni del virus in altre parti corporee. Ricordo che sono virus neurotropi e che, quindi, privilegiano parti molto innervate (labbra o genitali) mentre più difficile risulta la manifestazione infettiva in distretti con meno innervazione (cuoio capelluto). Tuttavia andrebbe analizzato con cura il caso da lei proposto. Distinti saluti