Febbricola,malessere

Buonasera dottori,
volevo segnalarvi un problema che mi disturba da crca un mese.Mi capita di avere una strana febbricola serale(massimo 37.1)anche se il mese scorso è capitato di avere una punta anche 37.3.
La mattina e il pomeriggio di solito la temperatura rimane su 36.6, 36.8 (cosa strana per me abituata ad avere una temperatura corporea di 35.8)
Vi segnalo le ultime analisi effettuate 10 giorni fa con valori di azotemia,glicemia,creatininemia,uricemia,transaminasi,sideremia,ferritina,VES ,TAS,Reuma Test,Proteina C reattiva,trigliceridi,coleterolo,emocromo, tutte nella norma.
Ho effetuato anche un tampone faringeo con esito: Batteri gram (+) numerosi batteri gram (-) numerosi, Miceti, Streptococco VIrdante, Citrobacter Freundii.
A tal proposito il mio medico di base mi ha prescritto un antibiotico con principio attivo Azitromicina da prendere per tre giorni.
Purtroppo la situazione non è cambiata è mi ritrovo a convivere con questa febbricola,stanchezza,brividi e enso di "calore"in tutto il corpo.
Vi segnalo che il mese scorso ho effettuato anche il mono test con esito negativo..
A tutto questi si aggiunge inappetenza (che mi porto dietro da circa un anno) e sensi di nausea ai pasti,pur avendo escluso patologie gastrointestinali mediante vari controlli e visite gastorenterologiche.
Vorrei sapere come procedere nel fare controlli e quali accertamenti devo fare per escludere eventuali patologie.
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti e complimenti per il Vostro servizio
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Aggiungerei ai tests già fatti anche una lastra del torace ed il test alla tubercolina; se non sta assumendo antibiotico ripeta anche il tampone faringeo. Ne parli, naturalmente, con il suo medico.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Buonasera dr.Baraldi,
domani farò il test alla tubercolina e la lastra al torace...Crede che sia necessaria una visita specialistica? Perchè il mio medico di base continua a dirmi che è una piccola infezione e di prendere l'antibiotico (tra l'altro già preso meno di un mese fa). Quattro giorni fa ho avuto mal di gola e raffreddore e di nuovo questo 37.1...ad oggi continua (senza mal di gola e raffreddore)questo stato di spossatezza, astenia e 37.1 pomeridiano, che come mi alzo dal divano,mi muovo un pò scende lentamente. Ovviamente nella mia testa balenano le peggiori ipotesi, da buona ipocondriaca dal linfoma alle malattie più strane..
La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Aspettiamo i risultati di questi esami, ma non si allarmi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Buonasera dott.Baraldi,
ho finalmente avuto i risultati degli esami:
RX torace, reerto: Modesto ispessmento peribronchiale evidente prevalentemente in sede medio-basale dx
Ombra cardca nella
Liberi i seni costo-frenici.
Analisi Ves (1a ora) 10 (0-15)
Titolo antistreptolisinico 112 (< 225)
Test della tubercolina Negativo
Esame colt. tampone faringeo:
Carica batterica Gram (+) Numerosi
Streptococco viridante, micrococchi
Dopo aver avuto l'esito delle analisi ho effettuato una vista dal broncopneumologo con il seguente referto:
Rinocongiuntivite in sospetta atopica; Faringite acuta
Terapia Augmentin cpr 1 grammo: una cpr al mattino e alla sera per sei giorni
Miflonide polvere e Fristamin...inoltre mi ha consigliato di eseguire dei test allergometrici per inalanti tra un mese.
Devo fare ulteriori indagini? La febbretta sembra stia sparendo, (il pomeriggio 36.7) o comunque è saltuaria..ancora non sto prendendol'antibiotico.
Grazie aticipatamente
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sono d'accordo con il suo pneumologo e non ritengo debba fare altri tests se non quelli suggeriti di tipo allergometrico; faccia comunque la terapia indicata
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Buonasera Dottori,
dopo aver eseguito terapia e passato del tempo mi capita ancora di avere un leggero rialzo (punte di 36.9 il pomeriggio) stanchezza,tristezza...Non so proprio cosa pensare..Sembra che sia un malessere perenne!
Devo effettuare altre indagini?
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi, mi sento di tranquillizzarla poichè 36.9 rientra nella normale temperatura corporea
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Buonasera Dottori,
adesso si è aggiunto in linfonodo "palpabile" al lato del collo che a volte non si sente e a volte è più evidente...al più presto andrò a farlo esaminare dal medico sperando non sia niente di grave...
COrdiali Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Buonasera Dottore,
Le chiedo cortesemente un consulto telematico in seguito ad una ecografia al collo:
In corrispondenza della tumefazione obiettivale in sede retrocervicale dx, si rilevano alcuni linfonodi superficiali allineati (mm.10- 7 e 8), normali per forma e struttura.
Altri si rilevano in sede sottoauricolare omolaterale (mm 12 e 9) e latero cervicale con le stesse caratteristiche strutturali, di tipo reattivo.
Normali le ghiandoli salivari e tiroidea.

GEntilmente potrei avere una Sua opinione a riguardo?
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti