Zoonosi probabile ?

E' da circa 2 mesi che vado avanti con una malattia e non riesco a capire cosa sia.
Ho cominciato a stare male dopo aver fattoo una grigliata di carne di maiale dove ho preso freddo.
Inizialmente mi è comparsa diarrea e torcicollo, poi vertigini leggere; pesantezza degli occhi; uno strano senso di pressione dietro la nuca e intorno la testa, un pò sopra le orecchie; che mi causava un senso quasi di ubriachezza.
Pensavo fosse una labirintite, ma non mi hanno trovato un particolare scompenso vestibolare, anzi, tutto quello che notarono era una infiammazione della laringe; che io sentivo appena.
Sono passati i giorni, e ora mi ritrovo sempre con lo stesso problema; accompagnato da fitte alla testa localizzate sopra le orecche e sulle tempie, e da una perenne difficoltà a focalizzare l'attenzione.
Un occhio, in più, è quasi sempre rosso e lacrima di notte.
Di mattina mi sveglio cn gli occhi pestati, stanchi.
Inoltre, il dottore ha notato che ho le mucose nasali irritate.

Ho fatto gli esami del sangue (valori fuori scala) :
volume piastrine 12,7
neutrofili 44,5
eosinofili 7,2
albumina 67,1 rapporto A/g 2,04

In più dall'esame ECG (per leggeri dolori al petto) è stato scritto :
aritmia sinusale, grafico ai limiti della norma

Potete dirmi se il mio disturbo può essere dato da una zoonosi ?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi non so se la carne di maiale provenisse da macellazione controllata, comunque , in accordo con il suo medico , faccia anche un esame parassitologico delle feci ed una visita neurologica ( quest'ultima per le vertigini e per i dolori alla testa

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Scusi se la disturbo nuovamente, ma ho fatto svolgere l'esame parassitologico delle feci, risultato : negativo, sia macroscopicamente che microscopicamente.
Quindi avrei due domande :
Questo esclude la probabilità di un eventuale zoonosi ?
Un eventuale zoonosi, potrebbe causare un deficit di tipo intellettivo ?
La ringrazio.

Benvenuti Francesco
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ritengo, visto che il parassitologico è negativo, che la causa di queste vertigini e mal di testa sia da indagare a livello neurologico e otorino