Contagio hpv

Salve.
Io e la mia ragazza siamo entrambi affetti da HPV: io con qualche piccolo condiloma(verruca) sul pene, lei con una piccola verruca interna nei pressi della forchetta.
Siamo già stati da vari specialisti ma nessuno ci ha saputo dare informazioni precise.
Io sto "curando" le verruche con la crioterapia a cadenza bi-settimanale. Lei sta prendendo degli integratori a base di shitake che stanno riducendo quasi completamente la verruca.

Consapevoli del fatto che dall'HPV non ci si può curare definitivamente, vorremmo sapere che rischio di crescita dell'infezione si può avere con dei rapporti sessuali non protetti contro le infezioni (prende solo la pillola anti concezionale).
Nel caso specifico, chiedevamo se il contagio avviene per contatto tra i condilomi e mucosa, e quale (orale, vaginale, anale), o se avviene anche da contatto tra le stesse mucose "pulite" (senza condilomi).
Inoltre, volevamo sapere se lo sperma è veicolo del virus e se il suo contatto con le mucose possa causare una crescita di condilomi nella parte.

Chiedo questo in quanto abbiamo difficoltà nell'uso dei preservativi per via della scarsa gamma di misure e spessori comodi. I preservativi XL hanno spessori troppo elevati e riducono notevolmente la mia sensibilità(già scarsa).
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Spero le sia utile un mio vademecum sul tema per chiarire un pò di dubbi

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/602-chi-e-e-cosa-fa-un-hpv-nell-uomo-e-nella-donna.html

Cari saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Nonostante abbia letto il suo vademecum, non riesco a trovare tutte le risposte alle mie domande.

Assodato che la patologia clinica (condiloma/verruca) è contagiosa per contatto, non ho ancora capito se, tra due soggetti infetti, si ha una diffusione della patologia clinica in caso di contatto.

Inoltre, non mi è chiaro se il virus si trasmette(o meglio, favorisce la diffusione) attraverso fluidi corporei (sangue, sperma, saliva).
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Nel mio vademecum c'è chiaramente scritto che il virus HPV si trova SOLO nello strato basale dell'epidermide. Quindi non nei fluidi direttamente.

saluti

Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
E per quanto riguarda la diffusione? Due soggetti infetti, che entrano in contatto favoriscono la proliferazione delle verruche?
Per esempio, in caso di contatto della mucosa orale di una persona infetta con una verruca, cosa causa? Una proliferazione di verruche nel cavo orale?
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
No perchè l'HPV è epidermotropo: sceglie delle aree specifiche cutanee in base al tipo: anche quello è scritto nel mio vademecum.

Dr Laino
[#6]
dopo
Utente
Considerando che ci siamo infettati tra di noi, la tipologia di virus sarà lo stesso oppure è probabile che muti da un organismo all'altro e che quindi siamo infetti da due tipi diversi?
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Possibile: sono circa 150 ceppi!

saluti ancora